Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Un paese di Calabria

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 5 nov 2018 16:45 ~ ultimo agg. 6 nov 17:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 5 novembre 2018 alle ore 20.45 presso il cinema Tiberio di Rimini in Via San Giuliano,16 verrà proiettato il film Un paese di Calabria.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Gruppo Immigrazione, un gruppo nato all’interno del progetto “Cantiere Città”, che nasce dall’idea di creare luoghi di discussione, di ascolto e un processo di scelte partecipato. L’obiettivo è la costruzione di una visione di futuro condivisa.

“Come vogliamo le nostre città tra 30 anni? Come vogliamo vivere? – dichiarano nel comunicato – Quali azioni politiche vogliamo che vengano intraprese? Il progetto ci aiuta a costruire le risposte alle domande di oggi per il futuro di domani. Una sfida da giocare tutti insieme, un laboratorio in cui ogni persona può mettere le proprie idee a disposizione della comunità.
“Oggi l’immigrazione è una componente strutturale delle nostre vite, è quella più carica di implicazioni sociali, culturali e se non governata, genera insicurezza, paura e tensioni sociali. Tanti sono gli sforzi individuali e di gruppo per dare una risposta a questa difficile situazione, dobbiamo lavorare per trasformare il fenomeno migratorio in una risorsa per la comunità.
“Il film ci permetterà di aprire una riflessione su un modello di accoglienza che ha incuriosito ed attratto il mondo intero. E’ possibile ridare vita e speranza ad un paese abbandonato e dimenticato?”

Dopo la proiezione del film ci sarà un dibattito con le testimonianze di: Claudio Drudi che è stato a Riace con lo SPI CGIL, Luciano Marzi, che racconterà lo Sprar e Alice Parma sindaco di Santarcangelo.