Indietro
menu
Insieme alla Fiera del Fossa

Suono diVino. Musica e assaggi al Turroni di Sogliano

In foto: il teatro Turroni
il teatro Turroni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 16 nov 2018 14:07 ~ ultimo agg. 18:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna per il nono anno a Sogliano al Rubicone, in concomitanza con le domeniche della Festa del Formaggio di Fossa, la rassegna musicale Suono DiVino. I concerti, a ingresso libero, si tengono alle 15:15 nel Teatro Elisabetta TurroniSuono diVino nasce dalla volontà di valorizzare la Musica d’Arte, grazie all’impegno di Francesca Cesaretti e Davide Tura, pianisti riminesi che dirigono e curano questa rassegna musicale a Sogliano al Rubicone.

Oltre alla realtà musicale verrà offerta alla fine di ogni concerto una degustazione del vino della rinomata Azienda Agricola San Valentino di Covignano di Rimini, unito al formaggio della Fossa Tera di Sogliano al Rubicone. I concerti hanno come tema la musica per pianoforte a quattro mani ed ogni domenica si esibirà un duo con caratteristiche e programmi differenti. Gli ospiti di quest’anno che si alterneranno al pianoforte provengono da tutta l’Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Campania).

La domenica 18 novembre aprirà la rassegna il Duo Miroirs.

L’organico per pianoforte a 4 mani è costituito da Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero. I due pianisti conosciutosi negli anni di studio, uniti professionalmente un po’ per caso, hanno intrapreso una brillante carriera che li ha portati a registrare un album su musiche del Novecento. Il programma di sala dal titolo “100 Years” presenterà autori contemporanei come Stravinsky, Shostakovich e Ravel.

A seguire, dopo un duo pianistico del tutto al maschile, la domenica 25 novembre si esibirà il Duo Cianciullo Pisapia, del tutto al femminile. Le pianiste di origini campane, hanno portato la musica in concerto in giro per il mondo e presenteranno un programma dal titolo “Mani di donne”, con musiche di Mozart, Grieg e Debussy.

A concludere la domenica 2 dicembre il concerto del Duo Cesaretti Tura, che non solo dirigono la rassegna, ma ricorderanno in questo evento il loro primo concerto assieme 10 anni prima sempre a Sogliano al Rubicone. In questo clima di festa si ascolterà un’anteprima mondiale come le trascrizione dello stesso Tura di musiche di Castelnuovo Tedesco e lo spumeggiante Rossini nel 150 anniversario dalla sua morte.

 

Il programma del concerto di domenica 18 novembre:

Concerto per pianoforte a 4 mani del Duo Miroirs formato da Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero.

PROGRAMMA

M. Ravel/ Duo Miroirs
Introduzione ed Allegro (1917)
I. Stravinsky
Concertino (1920)
D. Shostakovich/Duo Miroirs
Concertino (1957)
B. Hermann/Duo Miroirs
Psycho suite (1960)
D. Lombardi
Trasale sospeso (1990)
G. Lupis/Duo Miroirs
8 Variations
“On Crazy! Ah vouz dirai-je maman” (2016)

In fine sarà offerto agli spettatori del concerto una degustazione:
il formaggio di fossa della Piccola Osteria Tera e il buon vino romagnolo dell’Azienda agricola San Valentino.

Evento in collaborazione con il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea.
Ingresso libero, ma puntuale.

Info: 3332149526