Indietro
menu
Incontri istituzionali

Il Prefetto in visita al Comando dei Carabinieri

In foto: il Prefetto in visita
il Prefetto in visita
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 nov 2018 13:31 ~ ultimo agg. 15:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il Prefetto di Rimini Alessandra Camporota, insediatasi lo scorso 23 luglio, si è recata ieri in visita istituzionale presso il Comando Provinciale Carabinieri di Rimini.
La massima autorità provinciale è stata ricevuta dal Comandante, Colonnello Giuseppe Sportelli, dopodiché si è intrattenuta con gli Ufficiali ed i Comandanti di Stazione del Comando Provinciale. Nel corso dell’incontro il Colonnello Sportelli, dopo aver descritto il dispositivo di controllo del territorio posto in essere dall’Arma, con l’impiego quotidiano di almeno 50 pattuglie in tutta la provincia, ha illustrato al Prefetto le principali problematiche del capoluogo  e della provincia riminese,  con riferimento anche  agli  aspetti sociali ed economici, fornendo preziosi spunti di riflessione sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Il Comandante ha quindi illustrato al Prefetto tutte le articolazioni dell’Arma presenti sul territorio della provincia di Rimini, sia della componente territoriale che di quella forestale, analizzandone competenze e risultati operativi conseguiti nell’anno in corso.
Il Prefetto, nella circostanza, dopo aver preso cognizione dei dettagli sui Comandi posti a presidio dei 25 comuni, distribuiti nell’intera provincia riminese, ha sottolineato la sintonia e collaborazione operativa che intercorre tra la Prefettura e l’Arma dei Carabinieri, soffermandosi sulla fondamentale importanza delle funzioni e dei compiti attribuiti alle Stazioni Carabinieri.
Il Prefetto ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi dai militari dell’Arma nello svolgimento della loro quotidiana attività istituzionale, finalizzata alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed alla prevenzione e repressione dei reati, come unanimemente riconosciuto anche dalle altre istituzioni territoriali e dai comuni cittadini.
Dopo aver firmato l’Albo d’Onore nell’ufficio del Comandante Provinciale, il Prefetto è stato quindi accompagnato presso la Centrale Operativa del Comando, dove ha potuto constatare il dispositivo di controllo del territorio in atto in quel momento nella provincia di Rimini, nonché i sistemi tecnico informatici quotidianamente utilizzati dal personale operante.