Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Il "granchio" tra i giovani promettenti della A.

Crabs. Filippo Rossi alla NextGen Cup con l'U18 della Dinamo Sassari

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 nov 2018 17:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Viaggio in Sardegna per Filippo Rossi, che questa settimana si è recato a Sassari per allenarsi con l’Under 18 della Dinamo Sassari, squadra che milita nel massimo campionato “Lega Basket Serie A” (LBA).

Per Filippo tre giorni di allenamento con la squadra giovanile sarda in vista della NextGen Cup, che prenderà il via il primo weekend di dicembre. Un’incredibile esperienza per il giocatore dei Crabs, che per tre giorni si allenerà con una delle migliori realtà cestistiche italiane.

La NextGen Cup è una nuova competizione giovanile dedicata alle squadre U18 delle 16 società di Serie A. Questo torneo nasce dalla volontà di promuovere maggiormente i settori giovanili con l’obiettivo di gettare le basi per scoprire nuovi talenti e farli crescere. Ogni squadra U18 delle 16 società di LBA potrà aggiungere ai propri giocatori anche tre ragazzi tesserati presso altre società. Questo è il caso di Filippo Rossi, chiamato dalla Dinamo Sassari per portare il suo contributo alla squadra.

La NextGen Cup si suddivide in due fasi, una prima fase di qualificazione dalla quale usciranno le 8 squadre che si sfideranno nella fase finale. La prima fase si svolgerà in corrispondenza della sosta per la Nazionale nelle giornate dell’1 e 2 dicembre e vedrà le squadre suddivise in quattro gironi in altrettante città. I gironi seguiranno la formula Round Robin (dove tutte le squadre del girone si confronteranno tra loro). Per ogni raggruppamento verranno coinvolte quattro squadre di LBA suddivise secondo criteri di vicinanza geografica e di livello tecnico al fine di garantire un equilibrio tra i differenti raggruppamenti. Le sedi di gioco e le composizioni dei gironi corrispondenti sono le seguenti:

Girone A Varese – Enerxenia Arena:
Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Basket Brescia Leonessa, Auxilium Torino

Girone B Venezia – Taliercio:
Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Trieste, Dinamo Sassari

Girone C Bologna – CSB:
Virtus Bologna, VL Pesaro, Scandone Avellino, New Basket Brindisi

Girone D Pistoia – Pala Carrara
Pistoia Basket 2000, Palacanestro Reggiana, Olimpia Milano, Vanoli Cremona

Il calendario prevede lo svolgimento di quattro gare l’1 dicembre e due partite il 2 dicembre. Le prime due squadre classificate per ciascun girone accederanno alla fase finale che si svolgerà in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia con due gironi Round Robin (giovedì 14 e venerdì 15 febbraio) dalle quali usciranno le quattro squadre che si affronteranno nella Final 4 conclusiva ad eliminazione diretta (sabato 16 e domenica 17), la finale U18 farà da apripista alla finale di Coppa Italia.

In occasione della finale della Zurich Connect Supercoppa, il presidente della LBA Egidio Bianchi ha commentato questa nuova proposta: “L’obiettivo finale, è quello di far crescere i settori giovanili con un format dedicato alle squadre U18 delle 16 società di Serie A. Crediamo che i club in questo modo saranno stimolati a lavorare maggiormente sulla crescita dei propri settori giovanili. Vogliamo considerarlo un campionato vero e proprio e per questo lo seguiremo in maniera capillare per contenuti, statistiche, video con l’obiettivo di gettare le basi per creare nuovi talenti e farli conoscere. Ci piacerebbe che in futuro dalla NextGen nascesse una Junior League parallela alle partite disputate dalle squadre di A”.​