Indietro
menu
Provincia Turismo

Cicloturismo. Santi "Serve piano di manutenzione dei percorsi ciclabili"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 nov 2018 17:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il cicloturismo in Italia oggi vale molto: con le attività connesse si calcola che arrivi ai 6 miliardi di fatturato. Si va dalla produzione di biciclette e di accessori, alle vacanze su due ruote. per questo, però, occorrono strade adatte da percorrere. Oggi il presidente della Provincia Riziero Santi ha incontrato i rappresentanti del consorzio Terrabici Emilia-Romagna Bike Hotels.

Lanfranco Morri e Alberto Gnoli di Terrabici hanno presentato al presidente un documento che fotografa le criticità della intera rete viaria provinciale (incluse quelle riferite ai singoli Comuni). Santi ha riferito del lavoro che sta svolgendo in raccordo con Ministero e Regione per la definizione di un Piano di manutenzione pluriennale che contempli interventi su tutta la rete della viabilità provinciale e che coinvolgerà i percorsi turistici ciclabili.

Nell’incontro si è concordato sull’opportunità di istituire un tavolo politico e tecnico dove individuare e così definire strategicamente la rete delle ciclabili su scala provinciale e interprovinciale.

“E’ questo il primo passo – affetta il Presidente Santi – per uscire dalla logica degli interventi manutentivi emergenziali e abbracciare invece un approccio programmatorio che identifichi obiettivi, priorità e programmi di intervento che rispondano puntualmente e con coerenza alle necessità strutturali del cicloturismo”.