Indietro
menu
Polemiche in consiglio

Bagarre in consiglio comunale, la minoranza esce dall'Aula. Video e commenti

In foto: i banchi vuoti della minoranza (dal Facebook di Rufo Spina)
i banchi vuoti della minoranza (dal Facebook di Rufo Spina)
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 nov 2018 12:30 ~ ultimo agg. 1 dic 13:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La discussione sulla variazione di bilancio (poi approvato) è filata via senza particolari sussulti, ma il colpo di scena nell’ultima seduta del consiglio comunale è arrivato in coda. La maggioranza ha chiesto infatti di anticipare due odg presentati dal consigliere di Patto Civico Muratori sull’edilizia sociale e di Giulia Corazzi del Pd sul decreto sicurezza. Via libera che è arrivato, avendo la maggioranza i numeri per farlo, e che ha fatto imbufalire la minoranza che ha visto retrocedere la discussione delle proprie mozioni. I consiglieri hanno quindi deciso di abbandonare i banchi e sedersi tra il pubblico. Particolarmente accese le proteste di Carlo Rufo Spina di Forza Italia (“si è consumata una pagina indegna della democrazia in consiglio comunale”) e di Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia.


I commenti del giorno dopo

Matteo Zoccarato (Lega)

A farla da padrone sono sempre e solo gli atti di indirizzo della maggioranza che anche ieri sera, con il consigliere di Patto Civico Muratori, ha dato prova dell’arroganza e della maleducazione che la contraddistingue.” “Ieri sera, conclusasi la votazione delle delibere, ha chiesto e ottenuto che un suo ordine del giorno venisse discusso e licenziato prima di tutti gli altri quando ci sono mozioni della lega che attendono di essere trattate da più di un anno, senza nemmeno anticiparne i contenuti all’opposizione che, a quel punto, ha abbandonato l’aula. Della stessa pasta si è dimostrata la consigliera Corazzi del PD che ha ben pensato di sbertucciare la nostra legittima protesta e fare altrettanto. Numeri alla mano l’odg della Corazzi è stato approvato dalla maggioranza che ancora una volta, per permetterne la trattazione, ne ha votato l’anticipazione.” Per Zoccarato, il Partito democratico e i suoi alleati “sono la vergogna di questo Consiglio. Scaldano le fila della maggioranza e si limitano a votare a comando di Gnassi. Nutrono scarso interesse per i dibattiti, preferiscono pensare ad altro e piuttosto che replicare a tono agli interventi dell’opposizione, si girano dall’altra parte e discutono del più e del meno“.

Mirco Muratori di Patto Civico

L’uscita della minoranza dall’aula ieri sera è stato un triste teatrino per protestare sul nulla. Gli odg per cui abbiamo richiesto e votato l’anticipo erano stati presentati 3 settimane fa e avevano certamente l’urgenza di essere discussi. Votati i 2 odg la maggioranza è rimasta in aula per discutere le mozioni, ma la minoranza non è comunque rientrata nei banchi e la seduta è stata sospesa.