Indietro
menu
Riminesi al volante

Abitudini di guida: ogni giorno un'ora e 20 in auto, a Rimini la velocità più bassa

In foto: traffico
traffico
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 nov 2018 12:41 ~ ultimo agg. 22 nov 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.044
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini è la provincia dell’Emilia-Romagna con le condizioni di traffico più intense. E’ quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida stilato in base ai dati delle scatole nere. I riminesi trascorrono un ora e 20 minuti ogni giorno in auto, raggiungendo una velocità media di 29,2 km/h, la più bassa in Regione (dove la media è di 34,3 km/h) e di poco inferiore anche a quella nazionale (29,5). Un dato che i tecnici attribuiscono in particolare agli elevati flussi di traffico estivi. Senza trascurare però l’impatto delle manifestazioni fieristiche. Da evidenziare anche che la velocità media è diminuita considerevolmente negli ultimi 5 anni: nel 2013 era 36,3 km/h, sempre comunque la più bassa in Regione.

Sono 282 i giorni in un anno in cui i riminesi usano la macchina (contro i 286 regionali) arrivando a percorre in totale 10.981 km (dato più basso in Emilia Romagna). Cinque anni fa prendevano l’auto per tre giorni in più percorrendo oltre 13mila km ma passavano alla guida tre minuti in meno. Colpa del traffico che ha ridotto la velocità di percorrenza.

E’ venerdì invece il giorno in cui si macinano più chilometri in auto (dato in linea con quello nazionale). Solo il 3,99% della strada viene percorsa dai riminesi tra mezzanotte e le sei del mattino. Percentuale inferiore a quella nazionale e regionale dove solo Bologna segna un dato più basso.