Indietro
menu
Riccione Rimini

Torna "Una Bella Serata" a favore di Rimini Autismo

In foto: le promotrici (al centro la Urbinati)
le promotrici (al centro la Urbinati)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 ott 2018 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì al Grand Hotel Rimini si svolgerà la settima edizione di ‘Una Bella Serata’, evento solidale a favore di Rimini Autismo. L’evento è nato nel 2012 dall’iniziativa privata di Nicoletta Cei e Tonia Catuogno che, dopo aver visitato Villa Del Bianco, luogo che dal 2010 ospita alcuni importanti progetti e attività per i ragazzi dell’associazione Rimini Autismo, hanno voluto esprimere concretamente il proprio impegno nei confronti di quest’ultima, impegnandosi nell’ideazione e organizzazione di un appuntamento dedicato a far crescere la conoscenza della sua attività, dei suoi progetti e alla raccolta fondi.

Nella serata sono stati raccolti, dalla prima edizione, circa trentamila euro che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione degli importanti progetti nei quali è impegnata l’Associazione sul territorio. Il programma, tra buon cibo, musica e cabaret, vedrà quest’anno il ritorno, a grande richiesta, di Piergiuseppe Bertaccini (meglio noto come Sgabanaza), cabarettista, attore, conduttore e ideatore di tanti programmi televisivi, che si esibirà in un monologo. Finale dedicato ai mitici anni Settanta Ottanta con dj set Lele. Presentano Patrizia Deitos e Luigi Pansino.

L’associazione Rimini Autismo, nel corso della serata, coglierà l’occasione per mostrare ai presenti il video, fresco di produzione, che riassume il progetto Autism Friendly Beach dedicato a fare della Riviera una meta autism friendly, ovvero un luogo nel quale le famiglie di persone con autismo, provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa, possano trovare accoglienza consapevole e servizi a misura della problematica dei propri cari e risultato vincitore di un bando europeo sul turismo accessibile che è stato intitolato “Friendly Beach”.

“Questo appuntamento, generosamente organizzato per Rimini Autismo dalle signore Tonia e Nicoletta con il fine di far conoscere e sensibilizzare le persone nei confronti di un tema difficile e purtroppo molto diffuso come l’autismo, negli anni è diventato sempre più importante e significativo – dichiara Alessandra Urbinati, presidente di Rimini Autismo –  Si è consolidata attorno alla nostra associazione una rete di amicizia, di solidarietà e, soprattutto, di consapevolezza che rappresenta uno dei fondamenti cardine di Rimini Autismo: diffondere conoscenza sul tema dell’autismo. Grazie anche agli eventi a nostro favore che generosi benefattori promuovono sul territorio, siamo in grado di poter dare alcune risposte, sul piano dell’assistenza, alle esigenze delle nostre famiglie.

Rimini Autismo Onlus è un’Associazione di genitori di persone con disturbi dello spettro autistico che, dal 2004, in collaborazione con le istituzioni, le ausl e le pubbliche amministrazioni, si occupa di migliorare la qualità di vita di coloro che vivono questa difficile esperienza. Negli ultimi anni, grazie all’impegno di molti, sono stati realizzati importanti progetti che hanno dato stimoli e opportunità di miglioramento ai ragazzi e sollievo alle famiglie. Per saperne di più www.riminiautismo.it