Indietro
menu
Attualità Cattolica

Rischio idraulico: martedì un'esercitazione di Protezione Civile

In foto: i volontari di Protezione Civile
i volontari di Protezione Civile
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 28 ott 2018 12:54 ~ ultimo agg. 27 ott 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì si svolgerà un’esercitazione promossa dall’Ufficio associato di Protezione Civile dell’Ambito della Riviera del Conca per testare tempistiche e procedure di intervento nei casi di rischio idraulico. Saranno impegnati gli uomini del presidio territoriale del COI (Centro Intercomunale di Protezione Civile) composto dai Comuni di Riccione, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano e componenti di associazioni di volontariato del territorio.

L’esercitazione, che si terrà per tutta la mattinata dalle 8.00 alle 14.00, sarà incentrata sul rischio idraulico, considerato tra i rischi che ricorrono maggiormente sul nostro territorio e dall’impatto più importante, previsto nella programmazione delle attività del 2018 del COI e dalla Convenzione di istituzione della funzione associata di Protezione Civile dell’ambito della Riviera del Conca. Sarà presente personale della Prefettura, Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.

In una fase iniziale l’esercitazione riguarderà le zone ad alto-medio rischio dei cinque comuni coinvolti, come stabilito dal Piano Generale Rischio Alluvioni. Mentre in una fase successiva le simulazioni nel  Comune di Riccione previste in via Como, nei pressi del Rio Marano zona Betania, e sul Rio Melo, zona Lago Arcobaleno, andranno a ricalcare l’evento meteorologico di grossa portata del 1996 che segnò il territorio con 300 millimetri di piogge in soli tre giorni, venti con una velocità fino a 70km/h e forti mareggiate. La simulazione avverrà sia all’interno del Centro Operativo con sede a Cattolica, sia sul territorio dei 5 comuni e testerà le attivazioni del sistema, le loro tempistiche e le procedure di intervento. Si avrà così la possibilità di collaudare il modello organizzativo e il sistema operativo contenuto nel Piano Intercomunale di Emergenza, approvato dal Consiglio Comunale di Riccione con Delibera di C.C n.6 del 26/04/2018.