domenica 16 dicembre 2018
di Redazione   
lettura: 2 minuti
sab 13 ott 2018 09:53 ~ ultimo agg. 09:54
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Si sono chiuse venerdì pomeriggio all’insegna del business i tre saloni che Italian Exhibition Group SpA (IEG) ha dedicato all’industria turistica: il 55° TTG Travel Experience, il 67° SIA Hospitality Design e il 36° SUN Beach&Outdoor Style.

Un giudizio autorevole dal Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio, che per due giornate alla Fiera di Rimini è rimasto a colloquio con i protagonisti e leader del mercato: “Sono molto contento, è andata benissimo, questa è una fiera che funziona. Tanti momenti di incontro, tanti operatori che vedono il settore in ripresa, tanti stranieri e questa mi sembra una cosa molto positiva”. Oltre al consistente afflusso di pubblico specializzato, significativa la presenza dei attesi 1500 buyers provenienti da 90 Paesi, attenti all’offerta del quartiere interamente occupato e arricchito da 150 destinazioni rappresentate384 eventi gli eventi dedicati all’evoluzione della domanda di mercato in Italia e nel mondo.

Presenti i vertici nazionali del sistema turismo e delle imprese leader, con una componente estera di visitatori in crescita e nuove destinazioni che anche quest’anno si sono aggiunte nello scegliere il marketplace di IEG per comunicare la loro proposta. A TTG Travel Experience è stato il Messico il Country Partner, coi debutti di Nepal, Kazakhstan, Andorra e Principato di Monaco, mentre l’offerta territoriale italiana era al completo e ben 59 le compagnie aeree rappresentate. In fiera anche il mondo dei servizi, delle forniture alberghiere e dell’arredo da esterno.

Per IEG anche la scelta di posizionare da questa edizione le giornate di fiera al centro della settimana, pienamente condivisa dagli espositori e dai visitatori, ha contribuito al successo delle tre manifestazioni.

TTG, SIA e SUN guardano ad un settore economico in crescita il tutto il mondo, così come in Italia, dove il 2018 è stimato in crescita dell’1,3% dei pernottamenti, del 2,7% gli arrivi e del 3,7% la componente estera. Migliorerà anche la bilancia turistica dei pagamenti, che nel 2017 ha riportato un saldo netto positivo di 14.598 milioni di euro (+5,7% sul 2016), con una spesa di 39 miliardi degli stranieri in Italia.

Un mercato che muta velocemente: alla Fiera di Rimini è stato annunciato che il mercato digitale turistico in Italia è arrivato a conquistare un quarto del valore complessivo del mercato travel complessivo e vale 14,2 miliardi (+8% rispetto al 2017). Cambiamenti che vedono l’affacciarsi di nuove forme di vacanza: alla Fiera di Rimini l’Osservatorio Turismo Outdoor ha stimato in 4,9 miliardi il valore del comparto del turismo all’aria aperta in Italia con una previsione di crescita del 1,3% per 2019.

C’è anche il trend positivo degli investimenti nel settore alberghiero in Italia: nel 2017 intorno ai 1,2 miliardi di euro il valore delle compravendite di strutture ricettive (+10,5% sul 2016)

Appuntamento a ottobre 2019 per la prossima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style.

 

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
di Redazione
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna