Indietro
menu
Attualità Rimini

Ex kebab ai giardini stazione: Renzi sollecita demolizione

In foto: l'ex kebab
l'ex kebab
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 31 ott 2018 16:09 ~ ultimo agg. 16:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi sollecita con un’interrogazione la demolizione dell’ex Kebab dei giardini della stazione, diventato luogo degradato , pericoloso e punto di riferimento per spacciatori, come testimoniato da una recente operazione di Polizia. Nonché una brutta cartolina per chi arriva a Rimini.

Renzi ha poi ricordato la storia del locale: “è stato costruito abusivamente negli anni ‘60 su un’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato e in minima parte del Comune, in quanto l’unica concessione edilizia era stata rilasciata nel 1948 per l’installazione di un chiosco ”frutta” in posizione totalmente diversa antistante l’entrata della Stazione Ferroviaria.  Le Ferrovie dello Stato hanno revocato il 13.2.2017 la concessione al gestore con scadenza al 30.6.2018 per inadempienze contrattuali e il Comune di Rimini ha revocato il 17.7.2017 l’autorizzazione comunale alla somministrazione di alimenti e bevande per abusi edilizi.  Il ricorso della proprietaria del locale per l’annullamento dei provvedimenti emessi dal Comune di Rimini è stato respinto dal TAR dell’Emilia Romagna il 31.5.2018”.

A rispondere è stato l’assessore Roberta Frisoni che ha ricordato come, sull’ordine di demolizione, ci sia ancora un contenzioso in atto. E, preso atto dei problemi di degrado dell’area, ha specificato che la demolizione per abusi edilizi è discorso separato da quell’ordine pubblico.

Renzi incalza: “Il Sindaco deve chiedere al Prefetto la convocazione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza per attivare urgentemente la demolizione dell’ex Kebab sulla base delle ragioni di ordine pubblico, sicurezza, igiene pubblica, evidenziate dalla Questura di Rimini”. “E’ da rimuovere anche la vasca d’acqua rettangolare punto di incontro degli “irregolari” e utilizzata per i loro servizi igienici”.   “Contestualmente deve essere potenziata la video sorveglianza sull’intera area dei Giardini della Stazione”.