venerdì 18 gennaio 2019
In foto: La conferenza stampa di presentazione dell'Assemblea Anci
di Serena Saporito   
lettura: 1 minuto
lun 22 ott 2018 17:35
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Settimana di fuoco per Rimini. Aspettando l’inaugurazione del teatro Galli, domani apre alla fiera l’Assemblea nazionale dell’Anci, in programma fino a giovedì 25.

Una tre giorni con protagonisti i primi cittadini italiani, per parlare di lavoro, educazione alla cittadinanza, economia sostenibile, trasformazione delle città. Tra le presenze da segnalare, quella di Laura Castelli, sottosegretario all’Economia, che mercoledì alle 10 parteciperà al dibattito “Il lavoro è fondamenta delle comunità”, insieme- tra gli altri – al Segretrio Generale della Uil Carmelo Barbagallo.

Spazio a primi cittadini famosi alle 11 di mercoledì, con il panel “Educazione alla cittadinanza”, che vedrà la partecipazione di Luigi de Magistris (sindaco di Napoli) e Dario Nardella (sindaco di Firenze).

Sempre mercoledì, alle 12, il Ministro dell’Istruzione Giulia Bongiorno sarà presente al dibattito dal titolo “I giovani e la società”, a cui prenderà parte anche Aboubakar Soumahoro, dirigente USB.

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi racconterà la sua esperienza di governo cittadino nella sessione pomeridiana di mercoledì dedicata ai racconti di progetti e interventi innovativi realizzati dai sindaci, che migliorano la qualità di vita.

Tra gli eventi in programma giovedì, un incontro su “Italia in sicurezza”, cui parteciperanno il Sottosegretario all’Interno Candiani e quello alla Giustizia Morrone. La giornata si concluderà con l’intervista, da parte di Luca Telese, al Presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.

All’opzione Rimini per l’edizione di quest’anno si era cominciati a lavorare già lo scorso anno, quando l’Assemblea era in corso a Vicenza: città collegata a Rimini attraverso la fiera.

La prima giornata, martedì 23, si concluderà con una cena sociale a Castel Sismondo. All’apertura dei lavori sarà presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tappa unica per lui ai padiglioni della fiera, nessuna visita in anteprima al Galli, dicono gli organizzatori. Per quello occorrerà attendere altre occasioni.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna