Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Settore giovanile Fya Riccione, al via la nuova stagione con oltre 300 iscritti

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 set 2018 11:48 ~ ultimo agg. 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via la nuova stagione sportiva del settore giovanile della Fya Riccione. Sono già in campo 8 delle 12 squadre iscritte ai vari campionati, i più piccoli nati tra il 2013 e il 2009, cominceranno la prossima settimana.

“La nostra è una realtà in continua crescita – sottolinea il Presidente, Paolo Secchiaroli, nell’ultima stagione sportiva abbiamo registrato 330 tesserati e, dati FIGC Rimini, siamo numericamente la prima società del territorio. Per noi e per la città di Riccione è un grande orgoglio perché testimonia il grande lavoro di questi anni, vogliamo migliorarci ancora nella qualità tecnica espressa e nei servizi complessivi offerti”.

Il calcio prima di tutto è divertimento, socializzazione e soprattutto deve essere alla portata di tutti. È questa la filosofia della società che per tutto il mese di settembre, attraverso l’iniziativa Open Day, darà l’opportunità a tutti di provare, senza impegno, in tutte le categorie.

“Frequentare lo stadio Nicoletti in questi giorni è fantastico – commenta Francesco Cesarini, coordinatore generale della Fya Riccione -, c’è grande fermento, si percepisce l’entusiasmo travolgente dei bambini ma anche delle famiglie che qui trovano un importante luogo di aggregazione. Probabilmente anche per questo, dopo gli atti vandalici ai gonfiabili dei giorni scorsi, in tantissimi ci hanno manifestato la loro vicinanza. Ci ha fatto grande piacere”.

La scalata della Fya Riccione continua anche attraverso un legame strettissimo con il Rimini F.C. “In questa stagione ben sette nostri tesserati sono passati tra i professionisti a Rimini – puntualizza con una punta di orgoglio Gianluca Lorenzi, responsabile del settore giovanile della Fya Riccione –, per noi è una grande soddisfazione perché cresciamo in un ambiente sano bambini che poi diventano buoni prospetti; raccogliamo i frutti di un lavoro che parte da lontano”.

Da questa stagione vestiranno infatti il biancorosso Lorenzo Sparaventi (2001), Andrea Bianchi (2001), Alessandro Giovannini (2002), Alessandro Nastase (2005), Pierluigi Morelli (2005), Riccardo Porcellini (2005), Tommaso Gabellini (2006). In più ben 9 giocatori, prodotto del vivaio, sono stabilmente nella Prima Squadra che milita nel Campionato di Eccellenza.

“È l’obiettivo della società – puntualizza Lorenzi, che è anche vice-allenatore della Prima Squadra – sia per dare sostenibilità economica all’intero progetto ma anche per dare poi l’opportunità ai più bravi di fare il salto tra i professionisti, vedi Matteo Serafini che dopo tre campionati con noi per questa stagione ha firmato il suo primo contratto tra i Pro a Rimini. E per un sogno raggiunto, ci sono più di 300 bambini che hanno ricominciato a rincorrerlo sui campi della Fya”.

Sono 20 gli allenatori in organigramma per le 12 squadre giovanili, che lavorano con il supporto dell’allenatore dei portieri ed altri profili che seguono nello specifico la preparazione fisico-motoria e la tecnica. Il fulcro dell’attività è ancora una volta il centro sportivo Nicoletti, con il campo dello Stadio Centrale, l’antistadio in erba e l’antistadio sintetico a cui si aggiungono gli impianti di via Arezzo e via dell’Artigianato.

Gruppo allenatori settore giovanile per la stagione 2018-2019:
Enea Righetti Juniores, Pasquale Iachini Allievi 2002, Alessio Cangini e Francesco Amadori Allievi 2003, Marco Pazzini Giovanissimi 2004, Lorenzo Porcellini e Giacomo Barbanti Giovanissimi 2005, Alessandro Manzaroli e Claudia Petrosillo Esordienti 2006, Pasquale Iachini e Marco Pazzini Esordienti 2007, Alessio Cangini e Luciano Grimaldi Pulcini 2008, Christian Fronzoni, Giacomo Barbanti, Ivan Tonelli Pulcini 2009, Alessandro Manzaroli, Claudia Petrosillo e Lorenzo Porcellini Primi Calci 2010, Roberto Tamagnini e Mauro Pecci Primi Calci 2011, Novello Tamagnini, Veronica Lisotti e Maicol Gaia Piccoli Amici 2012-2013, Andrea Sanchi Allenatore dei portieri.

UFFICIO STAMPA
FYA RICCIONE