Indietro
menu
Riccione Scuola

Uscita da scuola caotica. Arriva l'isola salvagente e cambio di fermata

In foto: viale Castrocaro
viale Castrocaro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 ago 2018 12:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il marciapiede è stretto e non riesce a contenere tutti gli studenti del polo scolastico in attesa del bus che li porti a casa. Così succede, non di rado, che attorno alle 13 alcuni ragazzini attendano il mezzo sulla strada. Ma succede anche che le auto, nel traffico di quell’ora, non rispettino la coda e superino gli autobus, rendendo molto pericolo l’attraversamenti degli studenti e la gestione della viabilità.

E’ lo scenario che si vede percorrendo via Castrocaro a Riccione, durante l’anno scolastico. Al problema cerca ora di trovare una soluzione il comune “per garantire una migliore fluidificazione del traffico durante gli orari di entrata ed uscita da scuola degli studenti”. Da settembre, grazie ad un accordo tra amministrazione e Agenzia Mobilità le linee bus esclusive per il centro studi saranno portate in viale Ferrara (il viale interno su cui si affacciano le scuole). I bus dedicati agli studenti faranno sosta in viale Ferrara, mentre i bus di transito rimarranno in via Castrocaro così da mantenere le coincidenze con le altre linee. Inoltre sarà predisposta un’isola salvagente in corrispondenza dell’attraversamento pedonale alla fermata di via Castrocaro, tra i viali Marzabotto e Piacenza, per garantire sicurezza per i ragazzi che attraversano la strada e per impedire che le auto sorpassino, come avviene di frequente oggi, durante i momenti di punta in cui i bus di linea effettuano le fermate per accogliere o far scendere gli studenti.

Si tratta di due interventi – spiega l’amministrazione – che andranno ad aumentare la sicurezza degli studenti grazie alla protezione all’attraversamento stradale e ad evitare che le auto incolonnate dietro ai bus sorpassino favorendo situazioni di potenziale pericolo per gli studenti. D’altro alto il traffico durante gli orari di ingresso ed uscita verrà ridimensionato per effetto della deviazione in viale Ferrara”.