Indietro
menu
Cronaca Nazionale

Tir esplode sul raccordo: chiusa l'A 14. Un morto e oltre 60 feriti

In foto: immagine Polizia di Stato
immagine Polizia di Stato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 ago 2018 16:12 ~ ultimo agg. 7 ago 12:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.324
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Autostrada A 14 chiusa a seguito di un gravissimo incidente all’altezza di Borgo Panigale, sul raccordo di Casalecchio che collega l’A1 con l’A14 poco prima delle 14. Il bilancio, alle 21, è di un morto e oltre 60 feriti. Si era parlato, nella concitazione delle prime operazioni, di due vittime ma la notizia è stata rettificata. Sono occorse alcune ore perchè si chiarisse l’esatta dinamica dell’incidente. Un Tir, che trasportava materiale infiammabile, ha tamponato un camion, che ha preso fuoco. I due mezzi sono entrambi esplosi. Ma le esplosioni sono state diverse: le fiamme hanno raggiunto delle concessionarie di auto fra la via Emilia e via Caduti di Amola, e queste sono a loro volta esplose. Evacuati i residenti della zona: l’onda d’urto delle esplosioni ha mandato in pezzi i vetri delle finestre in diverse abitazioni. E’ anche crollato un ponte, che sovrasta la via Emilia. Indaga la Polizia di Stato: è stata un’inchiesta per disastro colposo.

L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni sul raccordo di Casalecchio e un tratto di tangenziale.  Tutti i feriti, oltre una sessantina, sono stati avviati in ambulanza negli ospedali cittadini, che non hanno avuto problemi di ricezione, mentre per due persone ustionate si è reso necessario il trasporto con l’elicottero del 118.
Per domare l’incendio è stato utilizzato un elicottero dei Vigili del fuoco abitualmente impiegato per gli incendi boschivi, mentre i volontari di Protezione civile sono scesi in campo per fornire bottiglie d’acqua alle persone in strada perché costrette a lasciare la propria abitazione.

Il vicepremier Luigi Di Maio ha assicurato che il Governo riferirà in aula sull’accaduto. L’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini è rientrato dalle ferie per seguire la situazione.

La situazione del traffico alle 18:

Al momento risultano chiuse le seguenti arterie stradali:

– Raccordo Autostradale di Bologna Casalecchio in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Bologna Casalecchio e la A14;

– A14: tra Bologna Casalecchio e bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A14 in entrambe le direzioni;

– Tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto; tratto compreso tra l’uscita 5 Quartiere Lame e lo svincolo 1 Nuova Bazzanese in direzione dell’autostrada A1 Milano-Napoli.

I percorsi alternativi:

Per coloro che sono in viaggio lungo la A14 in direzione di Firenze – Roma, si consiglia di uscire a Cesena e percorrere la E45 ‘Ravenna – Orte’. Si consiglia di percorrere la E45 ‘Orte – Ravenna’ anche per coloro che sono in viaggio lungo la A1 in direzione nord. Per coloro che sono in viaggio lungo la A1 e abbiano già superato la città di Firenze, potranno proseguire lungo la A14 utilizzando uno svincolo appositamente aperto all’altezza del km 189 della autostrada A1.

Per coloro che dalla A13 debbono proseguire in direzione della A1 – Sud ovvero dalla A14 debbano proseguire verso la A1 –Sud si consiglia di prendere la A1 in direzione Nord e uscire al casello di Modena Sud e riprendere poi la autostrada A1 in direzione di Firenze/Roma sempre dal casello di Modena Sud.

Non vi sono ripercussioni alla viabilità per coloro che, invece, sono in viaggio lungo la A1 in direzione Sud e debbano raggiugere Firenze o debbano proseguire sulla A14 in direzione Sud.

Percorsi alternativi

Per chi è diretto verso Ancona o Padova da Firenze, deve uscire a Bologna Casalecchio seguire l’asse attrezzato per Bologna, con rientro all’ entrata n.4 della tangenziale.

Per le provenienze da Padova e Ancona con direzione di Firenze, uscire a Bologna Borgo Panigale, prima uscita per Bologna centro, con rientro all’entrata 2 tangenziale.