Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

La creatività dei writer dà nuova vita alla spiaggia libera

In foto: Renda Writer
Renda Writer
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 12 ago 2018 09:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’arte di strada come occasione di bellezza e di riqualificazione urbana. Nasce Rimini Beautification titolo del progetto ideato da Camerechiare, l’agenzia del fotografo riminese Enrico de Luigi. Durante la notte due talenti della street art, come l’americano Renda Writer e la veneta Juls Criveller si metteranno all’opera per dare nuovo colore e nuova vita a due spazi della spiaggia libera.

Renda Writer realizzerà il primo ‘‘World Peace Mural Tour’’ in Italia su una porzione di parete della palata, a pochi passi dalla casa dei matrimoni. Juls Criveller invece cambierà immagine alla cabina presente sulla spiaggia libera.

L’opera inizierà alle 22 e sarà preceduta alle 18.30 da un aperitivo al Rockisland, dove sarà possibile conoscere i writers.

“La spiaggia libera è per antonomasia il luogo di apertura, di incontro, appunto di libertà – spiega l’ideatore del progetto Enrico De Luigi ed è quindi lo scenario perfetto per la street art, l’espressione artistica forse più dirompente, in grado di travalicare i confini territoriali e dare origine a dei cambiamenti positivi sul piano sociale e urbanistico”.

La street art è un motore di riqualificazione ­- spiega l’assessore all’identità dei luoghi Anna Montini – capace di esaltare i tratti identitari ed è anche un potente veicolo di messaggi dal valore sociale”.

Renda Writer nasce a New York e vive a Miami, è l’ideatore del progetto “World Peace Mural Tour”. Nel 2017 ha realizzato 80 muri in America, si muove e vive nel suo van. Attraverso il crowdfunding e la vendita delle sue opere si autoproduce, viaggia e continua a creare.

Juls Criveller è una graphic designer italiana, appassionata di calligrafia moderna e illustrazione. Dal 2011 lavora per Heads, un collettivo di creativi provenienti da diverse esperienze e background culturali, che ricerca e sviluppa progetti interdisciplinari tra arte, design, video, illustrazione, fotografia e musica. Questa sera ci sarà anche un’asta delle sue opere.