Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Il carcere di Rimini, tra criticità vecchie e nuove

In foto: la conferenza stampa post visita (Newsrimini.it)
la conferenza stampa post visita (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 ago 2018 17:03 ~ ultimo agg. 29 ago 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta oggi la visita agostana al carcere di Rimini promossa dai Radicali: il periodo estivo per la casa circondalrale è infatti particolarmente critico per l’aumento dei detenuti. Resta infatti il cronico problema di sovraffollamento: 163 persone rispetto a una capienza di 130. Al quale si accompagna l’altrettanto cronica carenza di personale, 108 effettivi rispetto a un organico di 150. E, se la situazione non è ai livelli pesanti di qualche anno fa, le criticità sono comunque diverse: la sezione 1 da ristrutturare; il direttore che si divide tra più carceri (Ancona e Fossombrone), spazi comunque stretti che rispettano i criteri europei solo perchè rientrano anche i corridoi; l’ex sezione transessuali destinata a detenzioni speciali con un progetto che però la delegazione di oggi ha trovato inadeguato; condizioni igienico-sanitarie precarie in diverse situazioni, come le docce, e l’impossibilità di preparare cibi appositi per celiaci e diabetici. E’ migliorata, invece, la situazione del magistrato di sorveglianza e tutti hanno mostrato apprezzamento per l’attività dell’officina.

Quasi la metà dei detenuti è straniera; un terzo sono senza fissa dimora. Sono 73 i tossicodipendenti.

 

Alla visita hanno partecipato Francesco Bragagni, Direzione nazionale PSI; Ivan Innocenti, Associazione Radicale Piero Capone; Nadia Rossi, consigliere regionale del PD che si è impegnata a riportare i risultati della visita di oggi al garante regionale dei detenuti; Giulia Corazzi, consigliere comunale del PD. Alla conferenza stampa hanno partecipato Patrick Francesco Wild di Avvocato di Strada Onlus e Alice Casadei, segretaria circolo Pd Rimini centro.

L’intervista a Ivan Innocenti:
[fvplayer src=”https://youtu.be/n1E8Jp4pBLY” splash=”https://i.ytimg.com/vi/n1E8Jp4pBLY/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Tv. Carcere di Rimini, la situazione ad agosto 2018″]

 

Il Partito Radicale, lo scorso 29 maggio, ha depositato in Cassazione otto proposte di legge di iniziativa popolare che partono da quella su amnistia e indulto. Le altre riguardano revisione del sistema delle misure di prevenzione e delle informazioni interdittive antimafia e delle procedure di scioglimento dei comuni per mafia; riforma del sistema di ergastolo ostativo e del regime del 41 bis e abolizione dell’isolamento diurno;riforma della Rai; riforma delle leggi elettorali nazionale ed europea; abolizione degli incarichi extragiudiziari dei magistrati.