Indietro
menu
Attualità Riccione

Cellulare alla guida, a Riccione controlli con personale in borghese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 ago 2018 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da lunedì 3 settembre riprendono le settimane tematiche del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dedicate ai comportamenti idonei da tenere alla guida. Controlli che, nella settimana da 3 all’8 settembre, saranno appositamente dedicati con personale della municipale in abiti civili per contrastare l’uso del telefono cellulare durante la guida. La sanzione prevista ammonta a 161 euro e alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Il progetto dedicato a controllare i comportamenti corretti alla guida – spiega l’Amministrazione Comunale – nasce dalla consapevolezza che ai controlli degli agenti in divisa, vanno affiancati appositi servizi in borghese. Dall’ultimo rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2017 emerge che il 90% degli incidenti è provocato da un comportamento errato degli utenti della strada e in particolare l’uso dello smartphone risulta essere uno dei principali imputati tra le cause di incidenti stradali. La distrazione alla guida comporta che i tempi di reazione di chi guida e usa contemporaneamente un dispositivo elettronico si riducono del 50%; il rischio di incidenti aumenta 4 volte; usare un telefono cellulare abbassa notevolmente la soglia di attenzione rendendola simile a quella di chi guida con un tasso alcol emico di 0,8g/l.

“Abbiamo introdotto campagne di comunicazione mirate – afferma l’assessore alla Polizia Municipale on. Elena Raffaelli – perché l’abitudine al rispetto delle regole è la prima condizione di una buona convivenza civile. Una condizione che tropo spesso viene sottovalutata a discapito della sicurezza propria e degli altri. Gli incidenti non sono una fatalità, il più delle volte sono dovuti a cattive abitudini come l’utilizzo scorretto del cellulare al volante o in moto. Crediamo che sia importante educare le persone ad una guida responsabile e tutelare la loro incolumità. E’ questo il messaggio che vogliamo lanciare. Maggiore sicurezza. Guidare parlando al telefono senza auricolare o mentre si chatta on line è una delle principali cause di incidenti, per questo occorre l’impegno di tutti, manteniamo accesi i riflettori, noi lo faremo serve anche il vostro contributo”.