Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio Femminile: nascono i campionati di Eccellenza e Promozione

In foto: Le ragazze della Femminile Rimini al "Romeo Neri"
Le ragazze della Femminile Rimini al
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 ago 2018 00:50 ~ ultimo agg. 00:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso della riunione tenutasi presso la sede del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, a cui hanno partecipato il Presidente regionale Paolo Braiati, il Responsabile regionale per il Calcio Femminile Alberto Malaguti e le Società, sono emerse alcune importanti novità.

La prima è che, dalla stagione sportiva 2018/19, non esisteranno più i campionati di Serie C e di Serie D come li conoscevamo.

La denominazione “Serie C” sarà associata ad un nuovo campionato nazionale inserito come “cuscinetto” tra la serie B ed il primo campionato regionale, che sarà quello di Eccellenza, che prenderà il posto della “vecchia” Serie C. Allo stesso tempo l’ormai ex campionato di Serie D diventerà quello di Promozione.

Ancora da definire il numero esatto delle società che parteciperanno ai rispettivi campionati.

Stabilite anche le nuove regole sulle Coppe. Si disputerà una Coppa Regionale di Eccellenza, la cui vincente acquisirà il diritto di partecipare alla Coppa Italia nazionale.

Cambiamenti anche per il campionato Juniores. Vi parteciperanno le squadre dei nuovi campionati di Eccellenza (regionale) e di Serie C (nazionale), oltre alle eventuali società di Serie A e di Serie B che ne faranno richiesta entro i termini stabiliti. Anche in questo caso, la squadra vincitrice accederà alla seconda fase del campionato Juniores che sarà a carattere nazionale.

“Stiamo facendo di tutto per promuovere il Calcio Femminile – commenta il Responsabile regionale Alberto Malagutima è innegabile che in questo momento il movimento stia risentendo ancora molto della perdurante crisi economica. Le risorse latitano e le spese per allenarsi e giocare la partita alla domenica stanno diventando sempre più faticose da sopportare per le Società. Il nostro settore andrebbe aiutato. Il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna sta continuando a fare il possibile, come dimostra la conferma della gratuità dei diritti di iscrizione per le nuove iscritte”.

Damiano Montanari
Ufficio Stampa CRER FIGC LND