Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Con bimbiarimini cinque appuntamenti formato famiglia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 27 lug 2018 10:06 ~ ultimo agg. 30 lug 10:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il racconto di sei periodi storici a San Marino… Timeline, ovvero la manifestazione, che si propone come un’evoluzione delle tradizionali Giornate Medioevali, ripercorrerà i momenti più significativi del piccolo stato. Ma questo è solo uno dei tantissimi appuntamenti in calendario nel week-end. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.


Un viaggio nella storia di San Marino, unica e irripetibile… La manifestazione, che si propone come un’evoluzione delle tradizionali Giornate Medioevali, si svolge venerdì 27, sabato 28 e domenica 29
luglio nelle vie e contrade del centro storico del Paese dalle 17 fin oltre le 24.
L’evento ripercorrerà per la prima volta i momenti più significativi della storia di San Marino attraverso il racconto di sei periodi storici, valorizzando i luoghi dove si sono svolti alcuni dei fatti che hanno contrassegnato la storia di San Marino. Non più solo medioevo quindi, ma epoca romana, epoca rinascimentale, epoca risorgimentale, la prima e la seconda guerra mondiale verranno “portate in scena” in un format autentico e con un forte ancoraggio alla storia sammarinese.
I visitatori faranno un vero e proprio tuffo nel passato: la storia della più antica repubblica al mondo sarà raccontata lungo una linea temporale che scorrerà all’interno delle mura attraverso rievocazioni,
spettacoli, animazioni e mostre di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi che stranieri. Saranno ben 65 gli spettacoli proposti ogni giorno e 580 i rievocatori coinvolti.
Biglietto d’ingresso: intero adulto €8,00, ridotto teenager dai 13-18 anni compiuti €4,00. I bambini entro i 12 anni d’età non pagano, ma devono essere accompagnati da almeno 1 adulto pagante.
2.


La grande Magia è pronta ad avvolgere nuovamente il borgo di Tavullia. Sabato 28 e domenica 29 luglio (dalle ore 18 entrambi i giorni) torna il “Castello Magico”, evento giunto alla quarta edizione.
Una manifestazione gratuita, organizzata da Fidm (Festival internazionale della Magia di San Marino) e dall’amministrazione comunale sin dal primo anno di insediamento, diventata ormai una consolidata realtà nel panorama delle iniziative artistiche del territorio.
La manifestazione si è arricchita edizione dopo edizione tanto che quest’anno ad esibirsi ci sarà persino il campione del mondo di magia: il mago Pilou. Insieme a lui nomi di primo pianodella magia nazionale ed internazionale : da Gilly a Gabriel, fino a Maxim, Jordan ed anche Kiko e Vincio. Spazio poi anche a mangiafuoco, prestigiatori, illusionisti, truccabimbi, show di street magic ma anche stand di enogastronomia, musica e animazione, mercatini artigianali, i laboratori di magia per bambini, il giro in pony intorno alle mura e per finire lo spettacolo pirotecnico. All’interno del castello verrà allestita un’area per “l’Apericena” a cura della Pro Loco Fogliense: per giovani e famiglie.
3.


Fino a sabato 28 luglio Cattolica ospita una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. Vari appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.
Sabato 28 luglio, alle 9.30, in Piazzetta del Tramonto é in programma “Leggere il mare“: passeggiata in spiaggia in compagnia di un esperto ambientale per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare, conoscere le conchiglie e capire chi si nasconde sotto la sabbia. Poi alle 17, allo Stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto (Lungomare Rasi Spinelli), “Andar per mare“: laboratorio ludico-didattico dove famiglie, cittadini, turisti, bambine e bambini si eserciteranno alla lettura di una carta nautica per imparare a interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzazione di una piccola bussola.
Alle 18, in Piazzetta del Tramonto, “La vongola e gli altri abitanti delle sabbie dell’Adriatico”: incontro-spettacolo alla scoperta del pescato locale, con approfondimenti sulla biologia marina e sull’antica tradizione della raccolta delle vongole a cura dei biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica. In contemporanea per i più piccoli laboratorio creativo dedicato alla preparazione simulata di una ricetta tipica eseguita con materiali di recupero.
Gli eventi culmineranno nella serata finale di sabato 28 luglio, animata dalla diretta di Radio Studio Più con Walter Massa ed alle 22.00 dallo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team. Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.
4.


Cuochi da marciapiede, la via delle osterie, i maestri pasticceri, i mastri birrai, eccellenze di Romagna nei vini e nei cibi. Riecco La Collina dei Piaceri, anno 18°, in programma fino a sabato 28 luglio sul
Monte di Scorticata a Torriana (ogni giorno dalle 19). Cucine tematiche e contemporanee, selezionatori di formaggi e salumi, prodotti dei presidi slowfood, panificatori e pasticceri d’eccellenza, birre, vini, bevande estive e distillati da poter consumare in un laboratorio a cielo aperto, sulle piazze e per le vie
del paese, daranno vita a una grande tavola conviviale.
Ogni sera cuochi emergenti e storici interpreti della cucina delle valli di Comacchio si esibiranno nelle loro abilità culinarie, e le osterie del territorio offriranno la peculiarità dei loro cibi e piatti da abbinare ai vini dell’enoteca assortita con scelta mirata di cantine e produttori.
Generi e tradizioni culinarie diverse si intersecheranno con espressioni musicali altrettanto varie negli spettacoli che si tengono sulle due piazze, per un perfetto connubio fra musica e cucina.
5.


L’Associazione di volontariato “Gli Amici per Sartiano” organizza sabato 28 e domenica 29 luglioLa Tradizionale Sagra della Tagliatella fatta a mano” (antico vanto dell’ex trattoria Antinori), gustosa pasta riproposta fedelmente da attuali “azdore” nel solco della tradizione locale a Sartiano (Novafeltria). Dalle 18.30 apertura stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici locali, musica dal vivo, esibizione del gruppo di ballo.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it