Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Samsung Lega Volley Summer Tour: ecco le semifinaliste del Trofeo "Città di Riccione"

In foto: (foto Filippo Rubin / LVF)
(foto Filippo Rubin / LVF)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 21 lug 2018 19:33 ~ ultimo agg. 23 lug 01:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione non si smentisce mai: un grande spettacolo per un grande pubblico. Si potrebbe riassumere così la prima giornata del Trofeo “Città di Riccione” di Sand Volley 4X4, terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, l’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta la grande pallavolo di Serie A nelle più belle spiagge italiane. Al termine delle gare del sabato si sono delineate le semifinali del torneo: a partire dalle ore 10:30 di domenica, la beach arena allestita in Piazzale Roma ospiterà la sfida tra Saugella Team Monza e LPM BAM Mondovì, successivamente toccherà a Savino Del Bene Scandicci e VBC Apis Casalmaggiore lottare per conquistare un posto nella finale che mette in palio il Trofeo “Città di Riccione”. Nella finale per il 5° posto, infine, la P2P Givova Baronissi si sconterà con la Millenium Brescia.

Il destino del Girone A si è deciso soltanto all’ultima gara con uno scontro terminato al tie-break tra Saugella Team Monza e VBC Apis Casalmaggiore: al termine della sfida, sono le brianzole a festeggiare e a condannare le rosa alla fase a incroci. Le casalasche, quindi, hanno affrontato e sconfitto la P2P Givova Baronissi in due set. Nel Girone B, invece, la Savino Del Bene Scandicci ha passato indenne questa fase, non concedendo neanche un set alle avversarie. Nella seconda partita della fase a incroci, infine, la LPM Bam Mondovì ha incontrato la Millenium Brescia: la sfida è terminata 2-0 per le monregalesi che, domenica, avranno la possibilità di strappare un biglietto che vale la finale del Trofeo “Città di Riccione”.

Il programma del Trofeo “Città di Riccione” di Sand Volley avrà il suo culmine nel pomeriggio di domenica con le Finali 3°/4° posto e 1°/2° posto: queste gare saranno riprese dalle telecamere di RaiSport+ HD e trasmesse, sul canale 57 e 58 del digitale terrestre, martedì a partire dalle ore 21:30. Per vivere in tempo reale, invece, tutte le gare del Samsung Lega Volley Summer Tour ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST18. Sempre on-line, infine, il mini-sito dedicato, con tutte le informazioni sul torneo e il live-score delle partite: basta visitare lvst.legavolleyfemminile.it!

Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: Piazzale Roma vivrà tutto il giorno grazie al villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, che accompagnerà tifosi e turisti tra la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia, il gusto dei prodotti Beretta e le iniziative dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor Samsung, Livigno, Vitaldent e Mapei.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Alice Degradi, Francesca Napodano, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Martina Bordignon, Ilaria Fasano, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
Millenium Brescia: Alice Ameri, Sara Angelini, Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio. Allenatore: Marco Zanelli

Girone B
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Melli, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Massimo Rubado.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Alessandro Sicurella.
Arbitri: Rocco Brancati (Città di Castello), Beatrice Cruccolini (Perugia), Fabrizio Giulietti (Perugia), Azzurra Marani (Bastia Umbra).

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: I RISULTATI E IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 21 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (16-14, 17-15)
Girone B: Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – Millenium Brescia 2-1 (12-15, 15-5, 15-9)
Girone B: P2P Givova Baronissi – LPM Bam Mondovì 1-2 (15-13, 7-15, 14-16)
Ore 16:30
Girone B: P2P Givova Baronissi – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 5-15)
Girone A: Saugella Team Monza – VBC Apis Casalmaggiore 2-1 (13-15, 15-10, 15-13)

Classifiche finali
Girone A: Saugella Team Monza 4, VBC Apis Casalmaggiore 2, Millenium Brescia 0
Girone B: Savino Del Bene Scandicci 4, LPM Bam Mondovì 2, P2P Givova Baronissi 0

Fase a incroci
Ore 17:30
VBC Apis Casalmaggiore – P2P Givova Baronissi 2-0 (17-15, 15-11)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 2-0 (15-10, 15-10)

Fase Finale
Domenica 22 luglio, ore 10:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì (Gara 9)
P2P Givova Baronissi – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto)
Ore 11:30
Savino Del Bene Scandicci – VBC Apis Casalmaggiore (Gara 10)

Ore 16:30
Perdente Gara 9 vs Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
A seguire
Vincente Gara 9 vs Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Supercoppa Italiana. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA COPERTURA MEDIATICA
Anche la terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour sarà seguita minuto per minuto sul web e sui social network. Sul sito ufficiale dell’evento, il livescore di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. L’interazione con gli appassionati è massima, grazie ai contenuti pubblicati sui social network, griffati dall’hashtag #LVST18: foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
RaiSport HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) continuerà a raccontare il fascino del Samsung Lega Volley Summer Tour, proponendo le finali della terza tappa in differita, in esclusiva e alta definizione, martedì 24 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.