Indietro
menu
Cronaca Provincia

Notte Rosa, il bilancio della Questura: piano sicurezza ha retto

In foto: controlli di polizia nella Notte Rosa
controlli di polizia nella Notte Rosa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 7 lug 2018 14:01 ~ ultimo agg. 8 lug 14:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Novità della Notte Rosa 2018 sono state le telecamere. Il Piano per la Sicurezza, spiega una nota della Questura, ha previsto infatti l’installazione di telecamere pronte a cogliere e registrare le immagini viste in diretta della cabina di regia allestita a Rimini all’interno della casa dei matrimoni e a Riccione nel Punto operativo avanzato della Polizia di Stato in Piazzale Roma. Due control room per poter individuare e segnalare con maggiore tempestività eventuali criticità. Potenziato anche il servizio di controllo dell’arenile effettuato da personale della Polizia di Stato, dai Carabinieri, Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale a bordo di mezzi fuoristrada. Importante anche l’ausilio delle unità cinofile. 160 in totale gli uomini impiegati.

Grande attenzione, con l’effettuazione degli adeguati sopralluoghi anche preventivi, durante gli eventi di punta capaci di richiamare il maggior numero di persone. Per il concerto di Alvaro Soler sulla spiaggia libera di Rimini sono state predisposte aree riservate e varchi di accesso all’area dedicata al concerto. Previsti controlli di borse e zaini, metal detector manuali e divieto di vendita di bevande in vetro e di lattine chiuse. Presidiati i canali separati per l’afflusso e per il deflusso delle persone con adeguata cartellonistica informativa anche delle uscite di emergenza. Non si sono registrati incidenti.

I controlli della polizia stradale hanno permesso di ritirare 7 patenti ed elevare 4 sanzioni con un fermo amministrativo nei confronti di un tassista abusivo.

Importanti i controlli della polizia municipale sull’ordinanza di divieto di vendita di alcol in vetro e sui divieti di sosta per lasciare libere le aree di deflusso.

Gli accessi ai pronto soccorso per abuso di alcol sono stati 10. 

La Polizia di Stato ha proceduto in totale ad arrestare tre persone, a identificare oltre 142 persone e di controllare circa 70 veicoli.

In manette è finito un uomo che infastidiva i passanti lungo viale Vespucci con una bottiglia in mano. All’arrivo della pattuglia, ha cercato di sottrarsi al controllo e si è dimenato facendo finire a terra uno degli agenti. E’ stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, deferito per inottemperanza al foglio di via obbligatorio e sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.

Tentato furto aggravato è invece l’accusa che ha portato all’arresto di un uomo sorpreso all’esterno di un centro commerciale riminese mentre recuperava cellulari e caricabatterie dal cassonetto della raccolta differenziata riservata al materiale elettronico. Per farlo si era armato di un metro a nastro con del biadesivo ad una estremità. Alla vista della polizia, allertata dalla sorveglianza del Centro, ha tentato inutilmente di fuggire in bici.

Infine un 25enne tunisino, pluripregiudicato, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Alle 3 del mattino è stato sorpreso mentre rompeva a pugni lo specchietto di un’auto parcheggiata in viale Regina Margherita. Sul posto, allertati da alcuni passanti, sono intervenuti i militari della Guardia di Finanza ma l’uomo ha cercato di colpirli gridando frasi sconnesse. Una volta bloccato con l’ausilio di una pattuglia delle Volanti, è stato caricato in auto ma benchè ammanettato ha distrutto con i piedi il vetro del finestrino e danneggiato la portiera. In tasca aveva anche un coltello di 15 centimetri.