Indietro
menu
Ambiente Cronaca

Guardie Zoofile: blitz nel centro di Rimini

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 lug 2018 18:48 ~ ultimo agg. 6 lug 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.845
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati effettuati nel cuore di Rimini, a seguito di numerose segnalazioni, dei controlli mirati da parte delle guardie ecozoofile nei confronti di persone senza fissa dimora che avevano con sè cani di razza in condizioni non ottimali e utilizzati allo scopo di impietosire i passanti nell’intento di racimolare qualche euro.
“Ma sono stati proprio loro, i passanti, inteneriti da quei poveri animali– riferiscono le Guardiead avvisare e chiedere un rapido intervento. Già da diversi giorni arrivavano segnalazioni in merito all’accattonaggio, ma solo oggi è stato possibile intervenire. Purtroppo gli addetti sono pochi e le segnalazioni sono tante, così è necessario dare la priorità a quelle più gravi: maltrattamenti o presunti tali”.
Nel Comune di Rimini l’accattonaggio utilizzando animali è vietato ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali , i quali possono essere sequestrati ed affidati al Canile comunale.
“Come prima volta si è ritenuto indispensabile informare i trasgressori, invitandoli a desistere dal continuare nel loro operato. Ci si augura che queste persone utilizzino altri metodi per raggiungere il loro scopo. Sono stati informati della presenza di centri, in diverse parti della città, ai quali si possono rivolgere in caso di necessità. Sono attive inoltre diverse associazioni di volontariato che li possono aiutare fornendo loro cibo per i quattro zampe “.

Guardie Ecozoofile: le segnalazioni arrivano attraverso Whatsapp

“Si invita chiunque dovesse trovarsi di fronte ad illeciti o reati riguardanti maltrattamenti su animali– sottolinea il Responsabile provinciale Matteo Fangarezzimancato benessere, pesca di frodo, bracconaggio, trasporto di animali in condizioni non idonee, contrabbando di animali, combattimenti di animali, corse clandestine tra cavalli, detenzione non autorizzata di animali esotici, allevamenti, versamenti di liquami, abbandono di rifiuti pericolosi e non, discariche abusive o abbandono incontrollato di rifiuti, incendi boschivi, oppure animali in difficoltà, selvatici o domestici a seguito di incidente stradale, animali spiaggiati, ecc ci può informare e richiedere il nostro intervento”

Tutte le segnalazioni verranno vagliate e verificate, classificandole per importanza e dando una priorità che consenta di poter intervenire tempestivamente per quelle ritenute più gravi. “Ovviamente i dati dei segnalanti verranno trattati garantendo la massima riservatezza – continua Fangarezzia tutela di coloro che, dimostrando uno spiccato senso civico.”