Indietro
menu
Ambiente Attualità

American Solar Challenge: nel trionfo italiano c'è anche un po' di Rimini

In foto: Denise Dujmic e Morena Falcone uniche donne del Team OS
Denise Dujmic e Morena Falcone uniche donne del Team OS
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 lug 2018 17:52 ~ ultimo agg. 24 lug 14:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.031
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Emilia 4, la prima auto a 4 posti a trazione solare realizzata in Italia, ha vinto l’American Solar Challenge conquistando non solo il traguardo dopo 3000 Km di tragitto ma anche il premio per la migliore tecnologia e quello per il miglior progetto di batteria. E nel progetto c’è anche un po’ di Rimini: l’auto, progettata e realizzata dall’Università di Bologna, ha avuto il supporto tecnologico di Scm Group e nel team Onda Solare che ha sviluppato il veicolo c’è anche la giovane ingegnere riminese di Scm Denise Dujmic.

Emilia 4, unica auto in rappresentanza del Vecchio Continente a partecipare al challenge, ha prevalso sui progetti rivali prestigiose come le Università di Berkeley e del Minnesota. Il veicolo sviluppato dalla squadra di Onda Solare, ha un aspetto simile a quello di un’auto tradizionale ma con una grossa differenza nel campo dei consumi: per muoversi utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli.

Durante la gara, che ha portato le vetture fino a 2500 metri di altezza attraverso la regione delle montagne rocciose, a differenza di tutti gli altri concorrenti, Emilia 4 non ha mai ricaricato le batterie.