Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Vent'anni nel mito di Marco Pantani: a Romagna Shopping Valley in mostra anche la bandana del pirata

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 19 giu 2018 12:05 ~ ultimo agg. 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono la maglia rosa e la maglia gialla indossate in quel magico 1998. E poi un paio di scarpini giallo verdi, gli stessi portati durante le grandi imprese compiute da Marco Pantani nelle tappe di Giro d’Italia e Tour de France, in quell’annata che fece inscrivere il nome del ciclista romagnolo nei libri di storia del ciclismo mondiale. E c’è, tra altri cimeli, la bandana: il simbolo per antonomasia della grinta e passione del Pirata. Sono alcuni degli oggetti che raccontano Marco Pantani in mostra a Romagna Shopping Valley, il centro commerciale di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) dove lo scorso 5 maggio ha debuttato l’iniziativa “20 anni nel mito di Marco Pantani”. Un cartellone di eventi, e una mostra permanente, fino al 29 luglio, in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima S.p.A. di Modena.

In esposizione, nel lungo corridoio della Galleria commerciale, anche una replica della biciletta Bianchi del Pirata, e poi le mascotte di Giro e Tour del 98 mascotte, mentre all’interno di un’area video scorrono le immagini di alcune tappe “storiche” che portarono, vent’anni fa, al trionfo di Marco Pantani: la 17° tappa Asiago – Selva di Valgardena, in cui il Pirata prese per la prima volta la maglia rosa; la 19° Cavalese – Plan di Monte Campione, la mitica scalata della Marmolada con la sfida con il russo Tonkov il 4 giugno del ‘98; l’11° del Tour (22 luglio) che segnò l’inizio del recupero sul rivale Ullrich ed infine la celeberrima 15a tappa (27 luglio) da Grenoble a Les Deux Alpes.

Il calendario di eventi di “20 anni nel mito di Marco Pantani” giungerà al suo clou, nelle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, con un doppio appuntamento:

Sabato 30 giugno (ore 16) sarà ospite di Romagna Shopping Valley Beppe Conti. Il giornalista, scrittore, inviato e memoria storica RAI per il ciclismo si racconterà e racconterà la storia delle due ruote. In un dialogo con il collettivo Bidon – ciclismo allo stato liquido, presenterà i suoi libri “El diablo racconta”, “Mangiare bene e… pedalare” e “La grande storia del ciclismo. Dai pionieri di fine ottocento a oggi, fra imprese, rivalità e retroscena” e pescherà dal suo infinito archivio di esperienze e ricordi le storie più interessanti dello sport popolare per eccellenza.

Ospite d’onore sarà Tonina Belletti, mamma di Marco Pantani.

Per l’intero weekend sarà inoltre protagonista uno dei giochi di spiaggia più divertenti e popolari, molto amato da Marco Pantani: all’esterno di Romagna Shopping Valley sarà ricreata un’area spiaggia dove sarà allestita un’arena di sabbia con pista di biglie per giocare a cheecoting. Chiunque potrà partecipare e giocare con le biglie con le immagini di Marco Pantani. Nella giornata di domenica, inoltre, la sfida di cheecoting sarà tra Vip: in pista l’ex portiere bianconero Stefano Tacconi, i comici Fabrizio Fontana e Giancarlo Calabretta alias Kalabrugovic.

I successivi appuntamenti saranno con Davide De Zan (giornalista sportivo di Mediaset, figlio del mitico Adriano) che sarà al centro commerciale di Savignano sul Rubicone nella seconda metà di luglio dove presenterà i suoi libri “Pantani è tornato” e “Pedala”. Il 15 luglio, sarà presente il regista teatrale Marco Martinelli (compagnia Delle Albe) autore della pièce “Pantani”.

Inoltre, i clienti che nel mese di luglio avranno fatto acquisti presso Romagna Shopping Valley potranno partecipare al concorso “Salta in sella e… vinci!” che metterà in palio una bicicletta customizzata T1D bikes e un casco realizzato da Cornelio Perini celebrativi della manifestazione, Gift Card dal valore di 25 euro, ingressi gratuiti al Museo Marco Pantani di Cesenatico.

“20 ANNI NEL MITO DI PANTANI” è un’iniziativa in esclusiva del centro commerciale Romagna Shopping Valley in collaborazione con la Fondazione Pantani O.N.L.U.S. e con l’agenzia di comunicazione Proxima s.p.a. di Modena, con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Cesenatico. Con la partecipazione di Bidon – ciclismo allo stato liquido.