Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

UlisseFest. Tutto quello che c'è da sapere sul viaggio sbarca a Rimini

In foto: la presentazione a Castel Sismondo
la presentazione a Castel Sismondo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 giu 2018 14:36 ~ ultimo agg. 7 giu 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Valigia o zaino, aereo o auto, campeggio o albergo. Viaggiatori e turisti hanno stili ed esigenze diverse, ma almeno in Italia, uno su due (uno su tre a livello mondiale) di quelli che acquistano una guida sceglie una Lonely Planet. E Lonely ha scelto Rimini per il suo UlisseFest. Tre giorni, dall’8 al 10 giugno, dedicati al viaggio con incontri, spettacoli, seminari. Arriverà il fondatore di Lonely Tony Wheeler ma anche personaggi come Niccolo Ammaniti, Paolo Giordano, Giuseppe Cederna, Marco Berry, Paolo Cevoli, Omar Souleyman, solo per citarne alcuni. 60 gli incontri, 120 gli ospiti per parlare di viaggio nelle sue mille sfaccettature e capire anche le nuove tendenze. “Il viaggiatore oggi è sempre di più alla ricerca di qualcosa di intatto, di non rovinato, di esperienze – spiega Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia -. Di informazioni ne può trovare tante, ma quello che fa la differenza è la competenza di chi le fornisce. Non a caso noi abbiamo duecento autori  in giro per il mondo, che scrivono nuove guide, o integrano ciò che è già stato scritto“. Sono circa 600 le guide Lonely attualmente pubblicate.

Il tema di questa seconda edizione di UlisseFest, la festa del viaggio è “Al di là del mare”, in omaggio alla Rimini forse meno conosciuta dai viaggiatori, quella del centro storico e dei suoi contenitori culturali. La maggior parte degli appuntamenti, infatti, si svolgerà tra il cinema Fulgor e il teatro degli Atti. Diverse incursioni anche al Grand Hotel e nella zona di piazzale Kennedy, con gli eventi e i concerti organizzati insieme a Kennedy Cake. Metaforicamente, poi, “Al di là del mare” è anche tutto quello che c’è di lontano, di sconosciuto, che può essere un’esperienza unica per imparare ed arricchirsi e che oggi, invece, spesso viene visto con paura.

[fvplayer src=”https://youtu.be/jc-STXdDzwU” splash=”https://i.ytimg.com/vi/jc-STXdDzwU/sddefault.jpg” caption=”icaro Tv. L’Ulisse Fest di Lonely Planet sbarca a Rimini”]

www.ulissefest.it