22 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Spiagge e mare Plastic-Free. Campagna WWF e comitato locale

AmbienteRimini

3 giugno 2018, 19:58

in foto: Fiorello nel parco di Aquafan testimonial della campagna plastic-free

Toccherà anche Rimini il 10 giugno la campagna spiagge plastic-free lanciata dal WWF e che ha come testimonial Fiorello.

Raccogliamo la plastica‘ è l’appello della maratona promossa dall’associazione ambientalista per pulire le spiagge italiane da quella che è ormai un’invasione di rifiuti destinati a restare nell’ambiente per tempi lunghissimi. E’ Fiorello, in una video-clip con l’attrice siciliana Stefania Spampinato, a dare il via alla campagna per le spiagge libere dalla plastica che oggi è partita dalla Sicilia, a Catania.

La maratona, che si concluderà a fine giugno, toccherà decine di spiagge: da Genova, Rimini e Ancona fino al Lazio, con Palidoro e Torre Flavia; la spiaggia toscana di Burano e l’Isola Gaiola nel Golfo di Napoli; Miramare a Trieste e Punta del Serrone vicino Brindisi; l’Oasi di Policoro in Basilicata e, in Calabria, Capo Rizzuto, Saline joniche e Praia a mare. In Sardegna spiagge pulite in Gallura.  “Il Mediterraneo è un mare piccolo ma con un immenso tesoro, il Capitale Blu che il WWF ha stimato valere 5.600 miliardi di dollari, considerando tutti i suoi beni naturali“, ha detto Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia. “Quest’anno – ha proseguito – abbiamo voluto iniziare la nostra campagna in difesa del mare partendo da uno dei suoi nemici peggiori, la plastica”. Si calcola infatti che il 93% della plastica nell’oceano sia costituita da rifiuti dei consumatori e per questo, ha rilevato Bianchi, “è importante attivarsi in prima persona sia nei comportamenti quotidiani che nelle azioni di ripristino ambientale“.

 

E a Rimini si costituisce il comitato “Basta Plastica in mare“. L’appuntamento di apertura, che vede protagoniste diverse associazioni ambientaliste ed enti del territorio e l’interventi di diverse personalità del territorio e non solo, sarà il 15 giugno alle 21 sul porto canale di Rimini.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454