Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Cronaca

Sito agricolo usato come discarica, sequestro delle Fiamme Gialle

In foto: l'area sequestrata
l'area sequestrata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 giu 2018 13:07 ~ ultimo agg. 13 giu 10:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le Fiamme Gialle riminesi nei giorni scorsi nel corso di controlli in materia di polizia economico – finanziaria, disposti e coordinati dal Comando Provinciale di Rimini e volti alla tutela dell’ambiente, hanno individuato nelle campagne di Bellaria-Igea Marina un terreno di circa 2.000 mq, avente vincolo agricolo, ma di fatto adibito a deposito di rifiuti speciali e pericolosi, completamente irregolare e privo di qualsiasi autorizzazione.
Il terreno su cui insistevano tre serre agricole prive di copertura, conteneva una ingente quantità di rifiuti accatastati alla rinfusa, esposti alle intemperie ed abbandonati direttamente sul terreno privo di impermeabilizzazione, oltre 1.000 metri cubi di materiale, consistente in cataste di pneumatici, plastica, veicoli fuori uso, parti di ricambio, materiali derivanti da apparati elettrici ed elettronici, motori esausti non bonificati, quantitativi imprecisati di tamponamenti in alluminio, bombole gpl ed imballaggi in materiale plastico.

[fvplayer src=”https://youtu.be/vAuqeebeipw” splash=”https://i.ytimg.com/vi/vAuqeebeipw/hqdefault.jpg” caption=”icaro Tv. Fiamme Gialle scoprono sito agricolo usato come discarica”]


È stata rilevata, inoltre, dai militari del Nucleo Operativo del Gruppo di Rimini all’interno del sito sottoposto a controllo la presenza di numerose lastre ondulate in Eternit contenenti amianto per un quantitativo di circa 400 kg.
Anche il sottofondo della pavimentazione stradale di accesso al sito agricolo è risultata essere costituita da rifiuti inerti di vario genere provenienti da demolizione.
Per questo motivo i Finanzieri hanno proceduto a sottoporre a sequestro l’intera area di 2.000 metri quadrati in cui erano illecitamente stoccati i rifiuti ed a denunciare il proprietario del terreno e l’affittuario, quest’ultimo titolare di una carrozzeria con sede a Bellaria-Igea Marina, ai quali è stato contestato, in concorso, il reato, previsto dalla legislazione ambientale, di abbandono, gestione e deposito di rifiuti su suolo agricolo.
I due sono stati denunciati inoltre per il cambio di destinazione d’uso del terreno e per la realizzazione della pavimentazione di accesso all’area senza titolo edilizio abilitativo.