Indietro
menu
Cronaca Rimini

Regolamento su merci esposte: i verbali "educano" gli esercenti

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 25 giu 2018 14:12 ~ ultimo agg. 14:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono i controlli della Polizia municipale di Rimini per il rispetto del nuovo regolamento comunale per la valorizzazione dell’offerta commerciale sul territorio del comune di Rimini. L’attività mira a contrastare i comportamenti, specie nelle modalità di esposizione della merce all’esterno degli esercizi commerciali del Centro storico e dei viali della Marina, che provocano un sentimento di degrado dei viali deputati al commercio.

Dopo la campagna informativa promossa dalla Polizia municipale, nei primi dieci giorni di attività sono una settantina i controlli effettuati dalla speciale squadra d’agenti di Polizia municipale 19 sono stati i verbali sanzionatori emessi, che sono stati – sottolinea l’Amministrazione Comunale – uno stimolo a una maggior attenzione al rispetto delle regole. Nessun esercizio è stato sanzionato durante i controlli dell’ultimo fine settimana, lo stato degli esercizi, specie nelle zone oggetto di controllo, è tornato nella norma.

 

Il nuovo regolamento prescrive l’utilizzo del fronte del locale stabilendo una serie di norme e comportamenti da tenere nell’esposizione della merce per evitare le brutture che hanno spinto e motivato l’adozione stessa del regolamento.

E’ vietata ad esempio l’esposizione della merce mediante affissione o sospensione su elementi architettonici e serramenti mobili; oppure collocare contenitori non destinati all’esposizione delle merci al pubblico a ridosso delle vetrine, che devono essere utilizzate esclusivamente per l’esposizione delle merci e per la presentazione dell’impresa e dei suoi prodotti. Le nuove disposizioni regolamentano sia lo spazio di pertinenza dell’attività che le modalità di esposizione delle merci prescrivendo i comportamenti vietati.