Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Prove tecniche di estate. Per il fine settimana le proposte di bimbiarimini

In foto: rievocazione storica a Riccione
rievocazione storica a Riccione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 15 giu 2018 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva un fine settimana pienissimo di eventi per le famiglie: feste, laboratori, pic-nic, rievocazione storica, per non parlare degli artisti in piazza a Pennabilli

Dopo una settimana “capricciosa” ci vuole un weekend di sole, allegria, divertimento, per tutta la famiglia. Gli appuntamenti non mancano. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale suggeriti da Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

Sabato 16 giugno, dalle ore 20, al Castello Malatestiano di Coriano torna il divertimento senza età di “Arancionè la notte al Castello dei Bambini“, rassegna di letteratura per ragazzi in collaborazione con il Premio Andersen, ideate e dirette dalla Compagnia Fratelli di Taglia.

Pic-nic sull’erba e Street Food a Km Zero by La Cantinetta della CorTe, laboratori creativi con pitture estemporanee, disegni a tema, creazione di oggetti, animazioni, trucchi tematici – attività coordinate da Laboratori Extrascolastici Pinocchio, La Bottega delle Idee, Irina Dainelli e Ines Cavuoti – la libreria mobile Viale dei Ciliegi 17 e la partecipazione di Avis Comunale Coriano.

All’imbrunire scocca l’ora delle favole con i racconti che diventano narrazioni nell’interpretazione degli attori della Compagnia Fratelli di Taglia, musicate dal vivo da Massimo Modula e Giacomo Depaoli mentre le illustrazioni escono dalle pagine per diventare avvolgenti scenografie proiettate in diretta sulle mura della fortezza. Si comincia sabato 16 giugno con “Lupi, orsi tassi e altri animali”.

Ingresso incluso cestino pic-nic: 12 euro adulti, 10 euro bambini (su prenotazione). Ingresso solo spettacolo e animazione: 5 euro. Info e prenotazioni: 329 9461660.

2.

Circa 400 repliche ad edizione, con debutti nazionali e internazionali che attirano migliaia di spettatori da tutta Europa… Fino a domenica 17 giugno (dalle 15 ogni giorno) a Pennabilli torna il Festival Internazionale di Arti Performative Artisti in Piazza giunto alla sua 22esima edizione.

Protagonisti del festival sono teatro, musica, circo contemporaneo e danza ma soprattutto forme ibride che fondono e mettono a confronto discipline diverse, anche molto distanti tra loro, creando interessanti combinazioni che danno vita a nuovi linguaggi e poetiche. Importante presenza quest’anno al Festival: il mitico Cirque Bidon, fino al 16 giugno (ore 21.30) debutta a Pennabilli con la nuova produzione dal titolo “Entrez dans la danse!”. La carovana guidata dal fondatore Francois Rauline, detto Bidon, torna a valicare le Alpi e arriva in Emilia Romagna per un tour di tre mesi, che dall’11 giugno al 5 settembre toccherà numerosi comuni romagnoli e alcuni comuni emiliani.

Artisti in Piazza è a misura di bambini e famiglie, molti degli spettacoli in programma sono adatti a tutte le età, inoltre il Festival riserva ai più piccoli spazi dedicati al gioco, al relax e alla sperimentazione dell’arte.

Costo d’ingresso: 12 euro, gratuito fino a 13 anni compiuti.

3.

Eventi, attività, servizi a misura di famiglia, presentati nell’innovativa forma e nel linguaggio del cosplay, che per la prima volta a livello nazionale diventa… family. Ecco Cattolikids, il nuovo evento promosso dal Comune di Cattolica – Assessorato al Turismo, in programma fino a domenica 17 giugno nella cornice di Piazza I Maggio.

Venerdì 15 giugno i protagonisti sono i PowerRangers: dalle 18.30 una vera ranger school con aree gioco e attività per diventare un vero guerriero ninja, angoli con face-painting e piccole prove da superare in squadra. Dalle 21.30, animazione e incontro con i PowerRangers, una sfida contro i malvagi per difendere il pianeta.
Sabato 16 giugno, dalle 19, invece Cartoon Night: la Flotta di Vega live con le sigle più famose dei cartoni animati e angoli make-up &hairstyle per trasformarsi nei personaggi del mondo dei cartoni animati e del comics. Una giuria cosplay premierà i travestimenti family più originali e caratteristici.

Domenica 17 giugno, arrivano le Tea Sisters, più che amiche, sorelle! Dalle 18.30 le cinque topoline nate dalle storie raccontate da Tea Stilton sono pronte a dare vita a un village a tema con tante attività creative, laboratori di pasticceria, area lettura e area make-up. Dalle 21.30, un mistero da risolvere, perché “Niente è come sembra” e il pubblico dovrà cimentarsi nella soluzione di un enigma insieme alle Tea Sisters.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

4.

Sabato 16 giugno, alle 21, piazzale Ceccarini a Riccione ospita AD 1463 rievocazione storica San Marino, uno spettacolo teatrale della Compagnia I Fanciulli e la Corte di Olnano, un gruppo che ha come obiettivo la ricostruzione, il più fedele possibile, dei diversi aspetti della vita della seconda metà del XV secolo.

Durante la serata, musiche a cura della San Marino Concert Band, con repertorio di varietà italiana e internazionale. Inoltre, nello spirito della rievocazione storica, non mancheranno le danze medioevali.

5.

Il Trentennale de “La Notte delle Streghe” a San Giovanni in Marignano é stato ufficialmente lanciato dall’arrivo del Circo Paniko, che fino al 24 giugno porta in scena “Absyde”, il gioco Paniko, completamente ribaltato.

L’ultima creazione del Circo Paniko esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire che accompagnano il pubblico all’interno di un tabellone circolare, soppalcato, unico. Alla sua seconda edizione e completamente rinnovato, “Absyde” porta in scena numeri di acrobatica in pieno stile Paniko, ovvero farciti ed intrecciati a una narrazione musicale e teatrale di grande ricerca. Nell’atmosfera di una grande festa, lo spettacolo è consigliato per ogni tipo di pubblico, dai 3 ai 99 anni.

Info e prenotazioni: 333 6298118 (offerta libera & consapevole)

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it