Indietro
menu
Attualità Riccione

Parcheggio S. Martino, entro settimana sarà in funzione. Imola: anni che girate intorno a problema

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 giu 2018 14:10 ~ ultimo agg. 17:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione di Riccione sta cercando di mettere mano ai problemi del parcheggio multipiano di piazzale San Martino che è attualmente privo di energia elettrica, sistema antincendio, copertura assicurativa e pompe di aspirazione (necessarie per ovviare ad eventuali allagamenti). Il sindaco Renata Tosi ha incontrato i rappresentanti della Società San Martino Parking Gest e della Rimini Parks . La prima, realizzò nel 2008 oltre 300 posti auto su due piani interrati, di cui 85 a rotazione e 220 in diritto di superficie. La seconda, ha attualmente in gestione le aree esterne delle ex colonie Pio XII e Casa del Bimbo, entrambe di proprietà privata e il parcheggio di piazzale Pratolini- Via Manfroni e, su preciso input dell’amministrazione, ha dato avvio ad un progetto di riconversione delle aree in parcheggi ripuliti e custoditi in sicurezza affittati agli albergatori.
La situazione del multipiano San Martino è invece problematica: nel corso degli anni le due imprese realizzatrici sono fallite, gran parte dei posti auto destinati alla vendita agli alberghi sono rimasti invenduti o affidati in gestione a rotazione, mentre sono 8 quelli in capo al Comune. Nell’incontro di oggi è emersa la disponibilità dei privati a chiudere l’accordo col Comune in settimana per riattivare tutte le utenze e mettere in funzione il parcheggio a partire dal prossimo fine settimana. Il Comune si è impegnato a gestire il primo piano interrato con la sosta a pagamento, tramite parchimetro, per da favorire la rotazione dei posti auto a vantaggio della zona Abissinia.

Ci troviamo ad inseguire – afferma il sindaco Renata Tosiper cercare di dipanarli senza pesare sui cittadini, una serie di nodi che dal passato sono arrivati inesorabilmente a pesare sulla città. La penalizzante formula del Project Financing, utilizzata per i parcheggi del San Martino e del Lungomare 2, ci ha lasciato un’eredità di vari contenziosi da risolvere. L’amministratore ha minacciato la chiusura. Il Comune si è attivato tempestivamente con la Rimini Parks e la San Martino Parking in modo che si dia avvio ad una gestione diretta e dare così in affitto i parcheggi ad albergatori, bagnini e residenti. Continueremo a lavorare con la massima trasparenza e responsabilità perché la salvaguardia degli interessi dei cittadini costituiscono da sempre il nostro faro”.

Sono 4 anni che girate attorno al problema senza preoccuparvi di rendere fruibili quei parcheggi, forza si può ancora fare tanto” commenta su facebook l’ex sindaco Daniele Imola.