Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Mare di Libri: prima giornata con Cecilia Strada e Harry Potter

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 giu 2018 08:10 ~ ultimo agg. 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’evento di anteprima di ieri pomeriggio, con la presentazione del libro Ci piace leggere! insieme ad Alice Bigli, Marco Magnone e ai volontari di Mare di Libri, oggi si apre ufficialmente l’undicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono. Anche quest’anno incontri con gli autori, spettacoli, appuntamenti si susseguiranno nel centro storico di Rimini, eventi che hanno in comune il loro essere dedicati ai lettori adolescenti.

La prima ospite di questa edizione è Cecilia Strada che, alle 14:30 presso il Teatro degli Atti, darà testimonianza della sua lunga esperienza nel mondo delle organizzazioni umanitarie, di chi ogni giorno si impegna in modo pacifico in territori dilaniati dalla guerra.

Il pomeriggio continuerà con l’incontro con Giuseppe Festa e i suoi romanzi che narrano di ragazzi, animali e natura, alle 16:30 al Museo della CIttà; allo stesso orario ma presso il Cinema Fulgor, Michela Murgia e Francesca Manzoni saranno impegnate in un dibattito, insieme ai giovani utenti, che affronterà il tema del femminismo.

Alle 18:30 il cortile della Biblioteca Gambalunga ospiterà Allan Stratton e il suo nuovo romanzo Un viaggio chiamato casa (Mondadori), del quale potremo parlare a fondo insieme all’autore; il Museo della Città invece farà da sfondo ad un nuovo evento, annunciato solo da pochi giorni: l’incontro con Alessandro Q. Ferrari, autore di Le ragazze non hanno paura (DeAgostini), che verrà intervistato da Beatrice Masini.

La sera è il momento degli spettacoli e degli eventi speciali: gli appassionati della famosissima saga di J. K. Rowling sicuramente non mancheranno alle 21:00 alla festa Al binario 9 e 3/4, organizzata a Castel Sismondo che, per una sera, diventerà la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Alle 21:30 Giorgio Scaramuzzino metterà in scena, presso il Teatro degli Atti, il suo spettacolo Razza di italiani, realizzato in occasione del ventennale dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, per farci riflettere ancora di più su una delle pagine più nere della nostra Storia.

La giornata si concluderà con un reading di poesie: Tommaso Galvani ed Eugenia Galli, riminesi e traduttori di Poesie per ragazze di grazia e di fuoco (Rizzoli) daranno voce ad alcuni dei testi contenuti in questa raccolta, in una performance poetica da non perdere. L’appuntamento è alle 23:00, al cortile della Biblioteca Gambalunga.

Il sito di Mare di Libri