Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fiorini e Gaia per la crescita dei giovani calciatori progetto Fya a Sant'Andrea in Casale

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 17 giu 2018 17:08 ~ ultimo agg. 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Fya San Clemente, giovane società satellite della Rimini Calcio, ha sede a Sant’Andrea in Casale dove ci sono impianti di prim’ordine (un campo da 8 e uno da 5) per iniziare a dare i primi calci ad un pallone.

Francesco Fiorini è l’allenatore che conduce la scuola calcio, ha vinto dieci campionati. Allenatore patentato da 38 anni con qualifica di istruttore calcio, allenatore di giovani calciatori, con patentino di Terza Categoria e dal 1997 allenatore Uefa B. In sostanza Fiorini ha quattro patentini. Ha iniziato la sua carriera di calciatore nel 1962 ed ha collezionato oltre 500 presenze in varie squadre d’Italia, fra cui Rimini e Sorrento.

Come ammette lo stesso Fiorini: “avrei potuto fare anche di più se avessi avuto meno espulsioni causa il mio carattere”.

Ha avuto molte esperienze anche da allenatore, varie squadre hanno visto Fiorini nelle proprie fila, specialmente squadre del riminese e del pesarese. Fiorini e il suo collaboratore Corrado Gaia la scorsa estate hanno visionato 50 ragazzini al campus estivo e 22 di essi hanno concluso la stagione 2017-2018. I bambini allenati da Fiorini e Gaia ancora non disputano un vero e proprio campionato Figc, la loro missione è preparare al gioco del calcio i giovanissimi in erba.

Da ottobre a maggio hanno svolto oltre 90 allenamenti. Francesco Fiorini spera di portare questi ragazzi a intraprendere la carriera di calciatore, intanto getta le basi insegnandogli come ci si muove in campo e come trattare il pallone. Corrado Gaia collabora con Francesco Fiorini, sono amici e Gaia è stato anche amministratore comunale a San Clemente.

Con orgoglio Gaia afferma di avere voluto a tutti i costi quando era assessore allo Sport l’impianto attuale dove ci sono un campo da calcio regolare da undici, due strutture coperte dove si praticano: pattinaggio, beach tennis ecc. e due campi da calcetto e calciotto in sintetico, oltre ai relativi spogliatoi. Il centro sportivo a Sant’Andrea in casale è intitolato a Ernesto Coletta.

Fiorini e Gaia si confrontano con il Rimini calcio affinché la neonata società possa avere maggiore sviluppo in futuro. L’entusiasmo da parte loro non manca di certo.

Giuseppe Del Bianco