16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

“Deficit democratici”, la presentazione del libro di Pasquino

EconomiaRimini

4 giugno 2018, 18:16

in foto: Gianfranco Pasquino

Nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa, domani (martedì) il politologo e accademico Gianfranco Pasquino presenterà il suo libro “Deficit Democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader”. Appuntamento alle 17 al Roof Garden del Quartopiano Suite Restaurant di via Chiabrera 34/c. Dopo il saluto introduttivo di Alessandro Pesaresi, Vicepresidente di Confindustria Romagna, Gianni Del Vecchio condirettore Huffington Post dialogherà con l’autore.

Cosa accomuna le democrazie? E quali sono gli obblighi di un leader e quali quelli del popolo? – si legge nel libro –Tutte le democrazie si dotano di istituzioni per consentire la partecipazione del popolo al potere, cercando un equilibrio fra la rappresentanza delle preferenze, delle identità, degli interessi dei cittadini e la capacità dei governi di prendere decisioni coerenti con tale rappresentanza.
Nessuna democrazia è in grado di evitare momentanei deficit di decisionalità, ma tutte, anche quelle deficitarie, dispongono di possibilità di apprendimento e di (auto)correzione”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454