martedì 15 gennaio 2019
In foto: Gianfranco Pasquino
di Redazione   
lettura: 1 minuto
lun 4 giu 2018 18:16
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa, domani (martedì) il politologo e accademico Gianfranco Pasquino presenterà il suo libro “Deficit Democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader”. Appuntamento alle 17 al Roof Garden del Quartopiano Suite Restaurant di via Chiabrera 34/c. Dopo il saluto introduttivo di Alessandro Pesaresi, Vicepresidente di Confindustria Romagna, Gianni Del Vecchio condirettore Huffington Post dialogherà con l’autore.

Cosa accomuna le democrazie? E quali sono gli obblighi di un leader e quali quelli del popolo? – si legge nel libro –Tutte le democrazie si dotano di istituzioni per consentire la partecipazione del popolo al potere, cercando un equilibrio fra la rappresentanza delle preferenze, delle identità, degli interessi dei cittadini e la capacità dei governi di prendere decisioni coerenti con tale rappresentanza.
Nessuna democrazia è in grado di evitare momentanei deficit di decisionalità, ma tutte, anche quelle deficitarie, dispongono di possibilità di apprendimento e di (auto)correzione”.

Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna