Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati in semifinale di Coppa Campioni

In foto: dalla diretta di piratesbaseballtoday
dalla diretta di piratesbaseballtoday
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 8 giu 2018 18:02 ~ ultimo agg. 9 giu 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al termine di una gara al cardiopalma Rimini acciuffa la semifinale di Coppa Campioni. A Rotterdam, nella gara senza appello di oggi pomeriggio contro l’L&D Amsterdam, i pirati si sono imposti per 3-2 soffrendo fino alla fine. Il punteggio si sblocca alla quarta ripresa quando la squadra di Ceccaroli, grazie anche a un fuoricampo di Ustariz, si porta sul 2-0. Gli olandesi accorciano al cambio di campo. All’ottavo inning i neroarancio allungano ancora sul 3-1, gli olandesi non si arrendono e all’ultimo attacco accorciano sul 3-2 con un fuoricampo di Daal ma Rimini stringe i denti e guadagna l’accesso alle semifinali. Lanciatore vincente Duran, perdente la leggenda Cordemans. 7-6 le valide per Rimini. L’avversario sarà la perdente della sfida tra Bologna e Rotterdam in programma alle 19.30.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball conquista la qualificazione alla semifinale di European Champions Cup battendo di misura L&D Amsterdam per 3-2 al termine di una gara vibrante e ben giocata da entrambe le formazioni. I Pirati hanno schierato il partente dominicano Duran autore di una prestazione maiuscola (111 lanci) che ha permesso ai suoi di tenere a bada il lineup del manager Urbanus. La squadra romagnola sblocca la partita al quarto inning. Il fuoriclasse olandese Cordemans (classe 1974) incassa la valida di Romero, poi Angulo batte una rimbalzante in doppio gioco. L’assalto neroarancio prosegue con la volata di Celli che non viene catturata dal guanto dell’esterno destro Linoy Croes (abbagliato dal sole). E’ un doppio. Nel box si presenta il prima base Ustariz che colpisce un line-drive a sinistra spedendo la pallina oltre la recinzione per il vantaggio pirata (0-2).

Nella parte bassa della quinta ripresa Amsterdam va ad un passo dal pareggio, Clarijs si guadagna la base ball e Draijer V. batte un singolo. Il pitcher dei Pirati Duran sbaglia il tiro in seconda (uomini agli angoli). Momento delicato per la difesa neroarancio. Nel box Remco Draijer tocca una ground ball su Noguera che elimina il corridore in seconda, ma sull’azione Clarijs segna il primo punto olandese (1-2). Su lancio pazzo avanzano i corridori in scoring position, ma dopo aver lasciato al piatto Z. Croes viene concessa la base intenzionale ad Urbanus. Duran sarà glaciale mettendo a segno uno strike-out fondamentale a basi piene su Berkenbosch che termina la ripresa.

Arriviamo all’ottava ripresa dove gli uomini di Ceccaroli trovano il punto decisivo, Noguera tocca un singolo sul primo lancio del rilievo Rietel, poi sulla rimbalzante di Garbella arriva in seconda. Sale in pedana il manager orange Urbanus che decide di inserire Ploeger. Il neo entrato elimina Romero in diamante, ma con Noguera sul sacchetto di terza commetterà il balk (chiamato dall’arbitro di prima base Jankovic) che spingerà a punto il corridore riminese (1-3). Al cambio di campo Duran incassa la valida di Z. Croes. A questo punto sale in pedana il manager Ceccaroli che toglie il suo partente inserendo il mancino Hernandez che verrà sanzionato con un balk (corridore in seconda), ma lascierà al piatto Urbanus. Altro cambio in pedana entra l’olandese Kelly. L’ex Neptunus Rotterdam piazza due importanti k su Berkenbosch e L. Croes.

Arriviamo nel finale di gara. Sempre Kelly sulla collinetta per i Pirati. Il battitore designato Daal realizza un solo homer al centro che permette ai suoi di arrivare a meno uno (2-3), ma Kelly dopo la volata di Gerard, completa la salvezza mettendo a segno due strike-out su Clarijs e Draijer V. Rimini vince 3-2 e si qualifica alla semifinale da primi del Girone A (Rouen al secondo posto) dopo una partita giocata con la concentrazione e la determinazione giusta vista la qualità degli avversari che hanno schierato la leggenda Cordemans (102 lanci) come starter.

Questo pomeriggio al Familienstadion di Rotterdam (playball ore 15) andrà in scena il derby di semifinale tutto italiano tra Pirati (Home Team) e l’UnipolSai Bologna che, perdendo contro il Neptunus per 5-4 nell’ultima gara di qualificazione si è classificata seconda nel Gruppo B.

Gara 3
Rimini Baseball-L&D Amsterdam 3-2

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (2/4), Garbella ed (0/4), Romero es (1/4), Angulo int (1/3), Celli ec (1/4), Ustariz 1b (1/4), Batista dh (0/4), Bassani 3b (0/3) (Di Fabio 3b 0/0), Llewellyn r (1/3).

L&D AMSTERDAM: Draijer R. ec (1/4), Croes Z. 2b (1/3), Urbanus int (0/2), Berkenbosch 1b (1/4), Croes L. ed (0/4), Daal dh (2/4), Gerard 3b (0/3), Clarijs r (0/3), Draijer V. es (1/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 200 010 = 1 bv 6 e 1
L&D Amsterdam 000 010 000 = 3 bv 9 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Duran (W) rl 7.0 bvc 5 bb 3 so 9 Pgl 1
Hernandez rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 1 Pgl 0
Kelly (S) rl 1.2 bvc 1 bb 0 so 4 Pgl 1
Cordemans (i) rl 6.2 bvc 6 bb 1 so 6 Pgl 2
Rietel rl 0.2 bvc 1 bb 0 so 0 Pgl 1
Ploeger rl 1.2 bvc 0 bb 0 so 1 pgl 0

NOTE. Fuoricampo di Ustariz (da 2 punti al 4°inning) e Daal (da 1 punto al 9°inning). Doppio di Celli. Errori: Duran, Z. Croes e Clarijs.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball