Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sostenibilità in pista a Misano alla 1a edizione di "Greening Misano Grand Prix Truck"

In foto: Il paddock
Il paddock
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 23 mag 2018 16:03 ~ ultimo agg. 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà la prima edizione del programma di impatto ambientale e sociale Greening Misano Grand Prix Truck, il programma di sostenibilità ambientale e sociale della tappa Italiana del campionato Europeo di corsa di camion (ETRC – European Truck Race Championship) organizzato da FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) presso Misano World Circuit Marco Simoncelli il 26 e 27 maggio.

Il programma intende sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi, facendo leva sulla passione per il motorsport per far crescere la passione per la sostenibilità.

L’obiettivo del programma è ridurre l’impatto ambientale dell’evento, con iniziative quali la corretta raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, secondo principi di economia circolare.

Verranno allestite, in collaborazione con Hera e Cesa, le isole ecologiche nell’area paddock e spettatori.

In collaborazione con Summertrade verrà organizzata una raccolta delle eccedenze alimentari, che nell’ottica della lotta allo spreco di cibo saranno poi donate a organizzazioni non profit del territorio.

Inoltre verrà organizzato un servizio di assistenza alle persone con disabilità a cura dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. “Accoglieremo, assisteremo e offriremo compagnia – dice Stefano Vitali, responsabile progetti esteri dell’Associazione – nel corso della manifestazione e degli eventi in programma all’interno del circuito. La collaborazione avviata con MWC è ormai solida ed efficace, utile ad offrire a tutti l’opportunità di godere pienamente di eventi così spettacolari”.

La progettazione e il coordinamento di Greening Misano Grand Prix 2018 sono affidati a Right Hub, start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi come il KiSS Misano e il KiSS Mugello nel MotoGP.

Lo staff di Right Hub presidierà un info-desk nel paddock per offrire informazioni e supporto agli spettatori.