Indietro
menu
Economia Regione

Regione. Rendiconto 2017: conti in ordine e pagamenti fornitori nei termini

In foto: la sede della Regione
la sede della Regione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 9 mag 2018 17:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Conti in ordine per la Regione Emilia-Romagna nel Rendiconto generale 2017 approvato dalla Giunta e atteso ora in Assemblea legislativa per il via libera definitivo.

Nel 2017, sono state accertate entrate per 13.193 milioni di euro, pari al 79% delle previsioni. Si sono avute riscossioni per 11.073 milioni di euro, che rappresentano l’84% degli accertamenti, mentre sono rimasti da riscuotere come residui attivi 2.120 milioni di euro, che corrispondono al 16,07% delle entrate accertate. Non è stato contratto un mutuo a copertura del disavanzo derivante da debito autorizzato per finanziare le spese di investimento risultanti dal rendiconto 2016.

Positivo anche l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti: i tempi si attestano mediamente fra gli 8 e i 9 giorni prima della scadenza (fissata in 30 giorni, salve diverse indicazioni da contratto) e di circa 34 giorni prima della scadenza (60 giorni) se si considera la sola gestione sanitaria.

Emerge un risultato molto importante della gestione finanziaria e di bilancio della Regione – sottolinea l’assessore al Bilancio, Emma Petitti , che ha pienamente rispettato le regole fissate per il pareggio di bilancio per il 2017 e che ripropone una situazione di sostanziale solidità dei conti pubblici e degli equilibri finanziari. Una gestione attenta ed efficace, che passa per una razionalizzazione della spesa che libera risorse per investimenti, potenziamento degli organici e riduzione della precarietà”.

Al 31 dicembre 2017 si è registrato un fondo cassa di 481.990.654,73 euro. La Regione non ha richiesto al proprio Tesoriere anticipazioni di liquidità.