Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Prove tecniche di estate. Le proposte di Bimbiarimini

In foto: Fattorie Aperte
Fattorie Aperte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 25 mag 2018 18:40 ~ ultimo agg. 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ultimo weekend di maggio si sente già la vicinanza dell’estate, stagione delle vacanze, tantissimi appuntamenti aspettano infatti i bambini all’aria aperta: feste, animali della fattoria, laboratori, spettacoli. Che cosa porta l’ultimo fine settimana di maggio? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

Domenica 27 maggio, dalle 9 alle 20, in Piazza Cavour a Rimini, tornano per annunciare l’arrivo della primavera/estate i Mercati Agricoli in Piazza, l’appuntamento riminese con i produttori agricoli per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare e la qualità delle produzioni più tipiche e locali al tema della stagionalità. Dal mattino al tramonto la piazza sarà invasa dai colori e dai profumi della campagna che accompagnano l’arrivo della stagione con i produttori agricoli al chilometro zero. Al pomeriggio, animazioni per i più piccoli e non solo, con il Ludobus ‘Scombussolo’.

Dal 25 al 27 maggio torna a Santarcangelo la Festa della solidarietà, che raggiunge quest’anno la ventiduesima edizione. Ligaza, laboratori, spettacoli e concerti, una gara di cucina ‘solidale’ e i 40 anni dell’Avis sono in programma.

Sabato 26 il divertimento inizierà già nel pomeriggio con l’associazione culturale “Teatro è libertà” che propone laboratori per bambini e spettacoli con artisti di strada (dalle ore 16). Altri eventi dedicati ai più piccoli saranno condotti dal Centro per le famiglie e dall’associazione “I colori dell’adozione” con un laboratorio dal titolo “Vedo vedo cosa vedo”. In programma anche un laboratorio di acrobatica aerea a cura di Circus Atmosphere (prenotazioni su circus.atmosphere@gmail.com) e quello con l’artista ungherese Viktoria Varga e Recup-ART dal titolo “Lacci di stracci”. E ancora, giocoleria, animazioni con le bolle e lo spettacolo con fuoco e percussioni di Rulas Quetzal. Uno degli appuntamenti più attesi della giornata è senza dubbio la seconda edizione della gara di cucina di Azdoura Remix: dalle ore 19 cooking show sui temi del dono e del recupero, a cui parteciperanno anche i ragazzi dello Sprar Valmarecchia. A seguire, sarà offerta una degustazione gratuita.

Domenica 27 maggio, dalle ore 15, torna la Pedalata esagerata alla scoperta della Valmarecchia, con merenda e spettacolo di artisti di strada nella sede della cooperativa sociale “Akkanto” in via Balduccia (il ritorno in piazza Ganganelli è previsto per le 18.30 circa). In serata si festeggerà un compleanno speciale, il 40esimo anniversario dell’associazione Avis, con un apericena in piazza dalle 19.15. A chiudere questa edizione della Festa della solidarietà, il centro sportivo “Rami benessere e sport” che presenta uno spettacolo di danza moderna e hip hop con il gruppo “Danza del ventre Shireen & Safiya Bellydance”.

Nell’ambito dei “laboratori della Biennale 2018”, domenica 27 maggio, alle 16.30, al Museo della Cittá a Rimini é in programma “Gioco la mia carta”, laboratorio di arteterapia espressiva a cura di Debora Branchi, per bambini da 6 anni.

Le opere di Fortunato Duranti, con il loro fascino originato da visioni bizzarre e romantiche, stimolano sensazioni e osservazioni da esprimere prima a livello verbale e poi artistico. Avendo a disposizione diversi materiali ogni bambino crea la sua “opera, la sua “CARTA” (disegno), da utilizzare per giocare insieme in piccoli gruppi.

Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 0541 704421/ 26/ 28/ 793851.

 

Nel pomeriggio di sabato 26 maggio, in occasione del Wellness Week – La Settimana del Movimento e dei Sani stili di vita, promossa da Wellness Foundation i Comuni dell’Alta Valmarecchia, propongono un trekking leggero ed accattivante che si snoda tra le rocche i borghi e le colline dell’alta Valle e che accompagna dolcemente il paesaggio, assieme al fiume Marecchia, verso il mare.

Sette itinerari ed un unico ritrovo alla scoperta di luoghi mai visti, paesaggi suggestivi e ricchi di storie che condurranno i partecipanti alla scoperta di angoli e scorci meno noti fino a farsi coinvolgere in un ritrovo comune dominato dai sapori e dai prodotti locali e sapientemente guidato e curato dalla Fondazione Valmarecchia.

Sette gli itinerari che partiranno rispettivamente da località nei comuni di: San Leo, Maiolo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Novafeltria, Pennabilli e Casteldelci. Ogni percorso si concluderà poi con l’arrivo in località Avamposto, sul fiume Marecchia, tra Maiolo e Novafeltria. In piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria la Fondazione Valmarecchia permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza della Vallata anche attraverso i suoi sapori e prodotti tipici festeggiando in un momento corale i sani principi del viver bene gustando anche la ricchezza della propria terra.

L’evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione. A tenere le fila organizzative la Società San Leo 2000 S.r.l. alla quale ci si potrà rivolgere per informazioni e prenotazioni chiamando il numero 0541 926967.

Domenica 28 maggio prosegue l’iniziativa ‘Fattorie Aperte’ in Emilia Romagna: 143 realtà (130 fattorie e 13 musei) della regione tra fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi ed amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna e di conoscere luoghi e produzioni locali.

Come negli anni precedenti, anche nel territorio della provincia di Rimini un bel numero di fattorie aspetta le famiglie e i bambini. Sono in particolare diciassette le strutture che aderiscono all’iniziativa. L’elenco e il programma si trova nel sito: www.fattorieaperte-er.it

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it