Online il programma completo dello Sport Digital Marketing Festival

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Online il programma completo dello Sport Digital Marketing Festival! Più di 40 Top Speaker. Interventi di altissimo livello: case history e best practice da cui trarre ispirazione per il proprio lavoro. A Riccione, il 13 e 14 giugno, va in scena lo Sport 4.0. Chi non c’è, non ci sarà!

A circa un mese dall’apertura dell’evento, è online il programma ufficiale dello Sport Digital Marketing Festival.
A 40 Top Speaker – Social Media Manager e responsabili della Comunicazione provenienti da club, squadre, federazioni, leghe, agenzie e atleti – abbiamo chiesto di raccontare, con un formato snello e un contenuto concreto e di alto livello, come sono riusciti a raggiungere grandi risultati in termini di business con campagne di marketing digitale innovative e vincenti.

Due i denominatori comuni: la Sport industry 4.0 e il palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Riccione.

Gli interventi toccheranno svariati topic, best practice applicate a molteplici sport che vivono ogni giorno situazioni diversissime tra loro: cambiano i budget, la visibilità sui media classici, l’engagement dei fan, la gestione degli atleti.
Ogni partecipante vivrà un percorso formativo d’eccellenza centrato sullo Sport Business e porterà a casa una vera e propria cassetta degli attrezzi: le basi di un know-how per sfruttare al massimo le potenzialità dei social e rendere la propria squadra, atleta o realtà, vincente in questo settore in crescita costante.

Partecipare allo Sport Digital Marketing Festival significa avere ben chiaro che qualsiasi competizione oggi non si gioca solo sul campo reale e ogni squadra, a qualsiasi livello e in qualsiasi sport, deve formarsi adeguatamente per affrontare una competizione diversa, ma altrettanto importante, sui canali social.

In Italia per lo Sport siamo ancora davvero all’inizio della Digital Transformation e c’è tantissimo lavoro da fare; ma il futuro dello Sport Business passerà di lì. Bisogna rimboccarsi subito le maniche ed acquisire competenze specialistiche che daranno un sicuro vantaggio competitivo!

Il Festival sarà presentato da Rudy Bandiera – digital coach, TedX speaker e autore di un recente best seller “social” Mondadori – che porterà sul palco dell’evento professionalità, intensità e ironia.

Lo Sport Digital Marketing Festival è rivolto a chi lavora in club e squadre – organizzazioni sportive a tutti i livelli – e associazioni dilettantistiche; a responsabili e addetti uffici marketing e commerciali; agenzie di comunicazione, social media marketing e pr – freelance e blogger; studenti universitari, neolaureati; giornalisti, uffici stampa e professionisti della comunicazione; start up, PMI e aziende, imprenditori del settore wellness; atleti ed ex atleti di tutti gli sport, appassionati di sport e digital marketing.

Lo Sport Digital Marketing Festival è organizzato da EuropaCube Innovation Business School e dal Master Social Media e Digital Marketing.

Per partecipare all’evento:
Biglietti disponibili su www.eventbrite.it
Tutte le info sul sito ufficiale: www.sportdigitalmarketing.eu
Sul sito sono presenti le migliori offerte degli hotel, riservate ai partecipanti del Festival.

PROGRAMMA
13 GIUGNO
Apertura H. 10.00
Saluti Istituzionali

Simone Fregonese – Imoco Volley Conegliano – Contenuti “like”… Attenzione al Cliente/Tifoso “doppio like” !

Annalisa De Luca – Intervento speciale del Coni – Appassionare fan e praticanti attraverso content strategy e storytelling di qualità e una crescente reach digitale: le case history di successo di Italia Team, CONI e dei grandi eventi sportivi.

Veronica Gentili – Web Marketing Star- Facebook Marketing e Sport: la cassetta per gli attrezzi

Claudio Limardi – Emporio Armani Milano – Olimpia Milano: la comunicazione. Dai numeri dei #meninred alla game experience.

Tom Schreurs – Twente FC – Selling 10% more season tickets with a personalised digital marketing campaign

Enrico Bertoni – Azimut Modena Volley – Modena Volley: portare online il tempio della Pallavolo. Abbassare l’età media e alzare il lifetime value in una piazza storica a livello mondiale.

Unai Artetxe – SB Eibar – David contra Goliat, o cómo los clubes pequeños compiten contra los grandes. How LIGA smaller clubs compete at the level of marketing and communication with big ones like FC Barcelona, Real Madrid and Atlético de Madrid, from creativity and imagination.

Federico Palomba con Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava – Juventus FC e We Are Social. Digital Goals. Live Talk con Federico Palomba (Juventus FC) su obiettivi e strategie in ambito digital per il calcio del futuro. Modera Rudy Bandiera.

Paolo Tardio – Sir Safety Perugia – Social e volley: la vera sfida è fuori dal taraflex. Uno sguardo alle strategie comunicative degli sport più social per non rimanere nell’oblio della rete

Giorgio Pomponi – Lega Basket Femminile – Come un gatto in tangenziale. Non attraversare la strada. Non ci sono speranze. In fondo è stata una buona idea.

Alessandro Spigno – Legavolley Femminile – Dal web alla realtà. Video, campagne social e attivazioni: tanti dati, ma quale è il loro riscontro con il reale? Analisi di diverse case-history legate al mondo della pallavolo e delle strategie social per diffondere i valori dello sport femminile.

Elena Pascucci – Cesena Calcio – #DaiBurdel: La romagna con un unico cuore. Come un semplice hashtag può cambiare la comunicazione e la community di una squadra in termini quantitativi e qualitativi.

Christian Fasulo – EPOKA Group – Best practice nella gestione di un’icona dello sport

Andrea Boscaro -Web Marketing Star – Tbd

GianMarco Terracciano – Web Marketing Specialist – Neuroni specchio, emozioni e comportamento
Come rendere più coinvolgenti, attrattivi e persuasivi i tuoi contenuti web attraverso un corretto utilizzo delle neuroscienze e dell’economia comportamentale.

Paco Cepeda – Fortaleza Ceif – Be Smart, Smile. In the Be Smart, Smile conference we’ll approach a broad variety of themes; entrepreneurship, dreams, the future, the digital age, how to be leaders in evolution, creativity, innovation, football as an actor of change, success stories among others.

Marco Di Noia – Vivoazzurro – Da Giornalismo a Social Media Management: ideare contenuti per grandi e piccole web community sportive

14 GIUGNO
Apertura H. 10.00

David Ciaralli – Federazione Ginnastica Italiana – DA “IL GINNASTA” A “GINNASTE – VITE PARALLELE”: la comunicazione della Federazione Ginnastica d’Italia attraverso l’evoluzione del giornalismo sportivo italiano.

Antonio Pellegrino – Federazione Italiana Rugby – La comunicazione in FIR: dall’uso dei trend topic alla formazione degli atleti sull’uso dei social

Greg Newcombe – The Football Association – Gen Z for The Emirates FA Cup: Telling the story of the oldest domestic cup competition to a new audience

Riccardo Scandellari – Web Marketing Star -Tbd

Alessandro Noto – Federscherma – Federscherma 2.0. Strategie Social per portare alla ribalta uno sport minore e i suoi atleti.

Marco Michelin – Pordenone Calcio – La Fantasia non si programma. (Il dietro le quinte di Pordenone – Inter).

Marco Dalla Dea – Yak Agency – Social Media & Sport: unleashing the power of niches

Dino Amenduni – Agenzia Proforma – tbd

Nicola Lombardo – Ss Calcio Napoli – tbd

Antonio Caianiello – Lega Basket Maschile Serie A – LBA e i Social: un nuovo piano editoriale tra esigenze dei fan e innovazione.

Fabrizio Rossini e Fabrizio D’Alessandro – Lega Pallavolo Serie A – Lega Pallavolo Serie A, nel nome dei fan (uno sport giovane, veloce, con un campionato fra i più apprezzati nel mondo, che del racconto digitale ha fatto una propria identità. Dal Video Check, ideato dalla stessa Lega, a Instagram su maxischermo, radiografia di uno sport che più social non si può. Perché nel volley devi sempre passare la palla, da regolamento)

Michele Evangelisti – Atleta Ultratrailer – Pensarsi come piattaforma. La bussola del running.

Sara Cardin – Campionessa Del Mondo Di Karate 2014 – Atleta e Social network. L’importanza di creare un corretto posizionamento digitale.

Gianfranco Galanti – Famila Wuber Schio – Famila Basket Schio: tra mecenatismo e responsabilità sociale.

Ugo Esposito – EPOKA Group – La valorizzazione digitale delle società calcistiche europee.

Elisa Guarnieri, Hubcomm, con Moris Gasparri, Studioso E Ricercatore Sportivo – Lessons from U.S.A. Cultura e pragmatismo applicate allo Sport.

Marco Ferrari, Legnano Knights. Digital Power: i Legnano Knights nell’era digitale. Come cambia il business sportivo.

Miriam Torrente, Web marketing specialist. Gestione della Crisis Management per atleti e società sportive

Icaro Sport

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