Granfondo Squali-Carrera-Cattolica & Gabicce Mare e Granfondo Nibali unite nella Special Edition 2018

squali

in foto: Foto di gruppo al termine della presentazione

La Granfondo Squali – Carrera – Cattolica & Gabicce Mare quest’anno ha una sua “Special Edition” gemellandosi con la Granfondo Vincenzo Nibali. È questa la grande novità 2018 che celebra la presenza dello “Squalo dello Stretto”, lo special guest di una edizione che promette grandi scintille.

Icaro Sport. Granfondo Squali-Carrera-Cattolica & Gabicce Mare e Granfondo Nibali

    Da venerdì 11 maggio tra Cattolica e Gabicce un ricco cartellone di eventi che culminerà domenica 13 con la partenza della Gran Fondo che offre due percorsi: il “corto” di 80 km (dislivello di 1.232 mt) e il “lungo” di 136km (dislivello di 2.183 mt). Attesi allo start circa 3000 partecipanti in rappresentanza di numerosi paesi europei, ma anche dagli USA, Canada, Brasile, Australia e Giappone.

    Ma la vera star dell’evento sarà sicuramente Vincenzo Nibali. Il Campione siciliano che nel suo palmares vanta vittorie al Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta de Espana e nello scorso Marzo ha entusiasmato i tifosi vincendo una straordinaria Milano San Remo, pedalerà sul percorso lungo insieme ai tanti fan.

    Domenica 13 maggio alle 8.00 in prossimità dell’Aquario di Cattolica sarà dato il via all’evento. L’arrivo è posizionato nella spettacolare e unica cornice di Gabicce Monte con il palco premiazioni e la vista privilegiata sulla Riviera.

    “L’elemento che ci caratterizza maggiormente – spiega Magnaniè la sua forte vocazione e connotazione turistica, siamo nel cuore del turismo bike della riviera romagnola e marchigiana. La nostra Granfondo deve essere prima di tutto una grande festa per appassionati di ciclismo. Lo testimoniano i nostri ricchi ristori e base di prodotti tipici, la grigliata all’arrivo, la musica, i colori, l’atmosfera unica. Se nel 2017 abbiamo avuto oltre 300 ciclisti da tutto il mondo, quest’anno vogliamo raddoppiarli. Il nostro vuole essere un evento-cartolina che mette insieme idealmente due regioni: l’Emilia Romagna e le Marche, entrambe con una riconosciuta vocazione turistica e ciclistica”.

    L’idea Gran Fondo Squali-Carrera- è nata quattro anni dalla forte sinergia tra il Velo Club Cattolica, Cicloteam2001 GabicceMare, il circuito Bike Hotels, il gruppo Costa Endutaiment in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Cattolica e di Gabicce Mare. Le strutture alberghiere che quest’anno hanno riconfermano il loro supporto, sono più di 40, fra Gabicce, Cattolica, Misano e Riccione. I due comuni di Cattolica e Gabicce, sede di partenza e arrivo, garantiscono il loro appoggio alla manifestazione.

    “Siamo già alla quarta edizione – commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Cattolica, Nicoletta Olivieri e come Amministrazione Comunale ci teniamo a sottolineare l’importanza che ha già raggiunto questo evento, che valorizza la nostra città non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico. Grazie all’incoming di ciclisti da ogni dove, tanti stranieri, cycling club e squadre amatoriali, in questo modo possiamo destagionalizzare l’offerta dei nostri hotel. Per questo motivo, il Comune sostiene la Granfondo degli Squali non solo con un contributo economico, ma anche opere di riqualificazione urbana, con interventi di rifacimento del manto stradale. Da lunedì bisognerà già pensare alla edizione 2019.

    “Una grande manifestazione a cui abbiamo creduto fin dall’inizio che quest’anno si unisce ad un nome importantissimo del mondo del ciclismo, il grande campione Vincenzo Nibali – sottolinea il Sindaco di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi -. Dopo il successo delle precedenti edizioni siamo sempre più convinti che questa manifestazione strategica sia fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Sappiamo che Gabicce Mare ha una tradizione sul ciclo-turismo importante, grazie anche alla presenza del bellissimo Parco del San Bartolo, unico in Italia. Questo evento è una vetrina importantissima per far conoscere Gabicce Mare a livello nazionale e internazionale. Ringrazio tutti gli organizzatori, i nostri bike hotel, i bagnini di Gabicce Mare che si occuperanno del ristoro alla grande festa a Gabicce Monte, offrendo 45 casse di pesce a circa 4500 persone tra partecipanti alla granfondo, accompagnatori e turisti”.

    Una granfondo pensata anche alle famiglie. La Granfondo Squali – Carrera – in collaborazione con Costa Edutainment, gruppo proprietario di Acquario di Cattolica, offrirà a tutti i ciclisti e alle loro famiglie, che arriveranno a Cattolica e Gabicce Mare da venerdì 11 maggio e pernotteranno in uno degli hotel partner della manifestazione, la visita gratuita all’ Acquario. Per chi non soggiornasse in Riviera comunque ci sarà l’opportunità di visitare i parchi del gruppo Costa con uno sconto del 50% per l’atleta e per la propria famiglia.

    info@granfondodeglisquali.it

    Icaro Sport

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454