sabato 23 febbraio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 22 mag 2018 17:05
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì verrà presentato alla biblioteca Baldini il rapporto sull’economia di Santarcangelo realizzato dal Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna. Lo studio – spiega l’Amministrazione Comunale – permetterà di mettere a confronto la realtà santarcangiolese con quelle della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, per valutare il posizionamento competitivo di Santarcangelo rilevato sulla base di una serie di indicatori quali la dinamica demografica, la ricchezza prodotta e la struttura economica, nonché attraverso un esame delle caratteristiche dell’occupazione e del livello di competitività delle imprese e del sistema territoriale.

La seconda parte della ricerca prende invece in considerazione gli scenari futuri partendo dal contesto di riferimento e dalla complessità della globalizzazione, fino ad esaminare i cambiamenti radicali che ci aspettano nel mondo del lavoro. In chiusura una riflessione sul differenziale competitivo di Santarcangelo, sul patrimonio che lo genera e sulle competenze distintive del territorio santarcangiolese.

L’appuntamento si aprirà alle 17 con l’intervento introduttivo del vicesindaco Emanuele Zangoli, a cui farà seguito il saluto del presidente della Camera di Commercio della Romagna Fabrizio Moretti. A seguire Guido Caselli, direttore del Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna, presenterà lo studio sul posizionamento competitivo e scenari futuri di Santarcangelo, mentre l’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti condurrà la sessione dal titolo “La città attrattiva: la parola alle imprese”. Alla tavola rotonda – anticipata dalle testimonianze di imprenditori santarcangiolesi raccolte in un video – parteciperanno Claudio Coli della società Il Melograno (prodotti ortofrutta bio), Matteo Fontana della Italpack (linee automatiche di confezionamento), Roberto Fabbri della Società Agricola Fabbri (produzione e commercializzazione frutta), Ettore Valzania della Cooperativa Sociale Fratelli è Possibile (edilizia). I lavori si chiuderanno con l’intervento del sindaco Alice Parma.

Notizie correlate
di Simona Mulazzani
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna