Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Firenze vince la prima "San Marino Minibasket Cup"

In foto: La finale tra San Marino e Firenze
La finale tra San Marino e Firenze
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 27 mag 2018 20:21 ~ ultimo agg. 20:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grande successo per la prima edizione della “San Marino Minibasket Cup”, il torneo di minibasket dedicato alla categoria Aquilotti (annate 2009-2010) che ha coinvolto 16 squadre da tutta Italia in 5 diversi impianti di San Marino (Multieventi, Casadei, Falciano, Fonte dell’Ovo, Acquaviva). Ambiente da tutto esaurito al Multieventi per la finalissima, che ha visto protagonisti i piccoli padroni di casa di San Marino guidati da Oscar Valentini e i toscani del Baloncesto Firenze. A vincere e ad aggiudicarsi così la coppa del primo posto sono stati i ragazzi di Firenze per 14-10.

Buono il percorso dei ragazzi sammarinesi, espressione dei tre poli minibasket di Fonte dell’Ovo, Acquaviva e Serravalle. I Titani hanno vinto le due partite del girone con Caserta (16-8) e con Borgo San Lorenzo (14-10), per poi battere in semifinale i Bionics Buccinasco per 18-6. Secondo posto conclusivo dopo la sconfitta con Firenze. Ricordiamo la formula di gioco: sei tempi da sei minuti, tre punti assegnati alla squadra vincitrice del tempo e uno a quello che l’ha perso. Due punti per parte, invece, qualora si verificasse un pareggio al termine dei sei giri di lancette.

“Il bilancio finale è ottimo – commenta Damiano Battistini, presidente della Federazione Sammarinese Pallacanestro -, più di quello che era preventivato. Siamo partiti dal progettare un torneo a otto squadre, più o meno tutte del circondario, e siamo arrivati a toccare otto regioni diverse per 16 squadre totali. Una full immersion di due giorni bellissima, 500 persone tra genitori, staff e atleti a spasso per San Marino e sui campi con grande voglia e divertimento. La categoria degli Aquilotti, la location sammarinese e il periodo temporale in cui è stato organizzato il torneo sono stati determinanti nella riuscita dell’evento. Si trattava della prima edizione e avevamo messo in conto che fosse di rodaggio, invece è già andata molto bene. Non per questo smetteremo di migliorare, anzi. Vogliamo fare sempre meglio. Il ringraziamento va a tutti: bimbi, genitori, staff tecnico e dirigenziale della Federazione che è stato super. E infine a Daniele Zavatta, prezioso collaboratore della Federazione e coordinatore del torneo”.

“È stata una bellissima esperienza – dice proprio Zavatta -. Tutte le squadre si sono trovate benissimo, le strutture sono eccezionali e l’ospitalità a San Marino è ottima. Tutti sono tornati a casa felici, a sentire quel che dicono. Sono molto contento e onorato che la Federazione mi abbia chiesto di organizzare questo torneo. Partite
molto belle e livello buono, da parte mia non me l’aspettavo fino a questo punto. Un torneo per Scoiattoli con bimbi già molto pronti”.

Queste le squadre partecipanti: Massa e Cozzile (PT), Junior Porto Recanati (MC), UBI Banca Fides Montevarchi (AR), Basket Seregno (MB), Baloncesto Firenze, Novara Basket, San Saturnino (Roma), PGS Auxilium Genova, Valmarecchia Wolves, Bionics Buccinasco (MI), CMB Valdarno (AR), Cavese 93 (Roma), Dany Basket Quarrata (PT), STM 1994 Borgo San Lorenzo (FI), Titano San Marino, Minibasket Città di Caserta.