Indietro
menu
Attualità Riccione

Cinture di sicurezza e seggiolini per i bimbi. Giro di vite della Municipale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 10 mag 2018 13:01 ~ ultimo agg. 11 mag 12:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.350
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Scatteranno lunedì i controlli del corpo intercomunale di Polizia Municipale mirati a verificare il coretto uso delle cinture di sicurezza e in particolare dei seggiolini per i più piccoli.

Dopo quelli ad hoc sull’utilizzo dei pass disabili, del cellulare al volante e sul conferimento regolare dei rifiuti, gli agenti si concentreranno dalla prossima settimana sui comportamenti scorretti alla guida anche alla luce della normativa europea che lo scorso anno ha modificato le regole sui seggiolini auto per bambini:  è previsto l’obbligo dell’uso del seggiolino omologato per bambini fino a 150 cm d’altezza, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza comporta la sanzione amministrativa di 81 euro. In caso di recidiva, dopo due multe elevate nell’arco di due anni è prevista la sospensione della patente.

I comportamenti sbagliati – afferma l’assessore alla Polizia Municipale Elena Raffaellivanno corretti perché, senza alcuna retorica, basta sottovalutare una sola volta una giusta regola, per subirne gravi conseguenze. Un argomento spesso sottovalutato dai genitori, ma assai rilevante per salvaguardare l’incolumità dei bambini durante il trasporto in auto, è il corretto uso del seggiolino. Non abbasseremo mai la guardia perché comportamenti errati possono avere gravi ripercussioni non solo sull’automobilista ma anche su altre persone, a partire dai nostri bambini. La prossima settimana tematica, sarà così dedicata a questo delicato tema. Intendiamo sensibilizzare gli automobilisti alla prudenza e ai comportamenti corretti da dedicare alla guida, validi tutto l’anno in particolare adesso, con l’avvicinarsi della stagione estiva, e la popolazione in esponenziale aumento sul nostro territorio.