Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio giovanile. Al via il 15° Memorial "Flavio Protti"

In foto: Il Milan, vincitore dell'edizione 2017
Il Milan, vincitore dell'edizione 2017
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 mag 2018 18:57 ~ ultimo agg. 19:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.875
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovani calciatori in arrivo da tutta Europa (e non solo) per mostrare il loro talento sui campi della riviera romagnola. Manca poco all’inizio della quindicesima edizione del Memorial “Flavio Protti”, il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato anche quest’anno dall’A.S.D. Sant’Ermete.

Saranno ben 32 le formazioni (categoria Giovanissimi B) che si daranno battaglia nella tre giorni di grande calcio, che prenderà il via il prossimo 18 maggio. La manifestazione si articolerà nei due giorni successivi toccando le località di Villa Verucchio, Pietracuta, Rimini, Sant’Ermete, Lo Stradone, Bellaria, fino alla finale di domenica 20 maggio a Santarcangelo, per un totale di 82 match in programma.

Una formula quella degli organizzatori che ogni anno è riuscita a coinvolgere sempre più realtà. Se nel 2015 parteciparono 16 società, aumentate poi a 20 l’anno successivo, furono 24 quelle presenti lo scorso anno. In questa edizione altre otto squadre si aggiungeranno ad un roster di tutto rispetto che vede tra le presenti anche formazioni di assoluto prestigio come Tottenham, Inter, Juventus, Napoli, Parma, Fiorentina e Milan, quest’ultima vincitrice nel 2017 dopo aver battuto in finale i baby fenomeni del Real Madrid. Ma non solo, dall’Australia per la prima volta parteciperà anche il Manly United, unica squadra non europea presente alla manifestazione.

Il Memorial, intitolato a Flavio Protti, padre dell’ex attaccante di Napoli e Lazio Igor e fondatore dell’A.S.D. Sant’Ermete, potrà essere come in passato un’importante vetrina per i tanti calciatori presenti. Da Milano a Firenze passando per Verona. Questo il percorso dei baby talenti che hanno sfruttato il palcoscenico del “Flavio Protti” per arrivare tra i professionisti. Pensiamo a Federico Chiesa, figlio di Enrico ed attuale attaccante della Fiorentina, all’autentica rivelazione del Milan Patrick Cutrone, fino a Calabria, Locatelli e Kean.

Manca poco quindi all’inizio di un torneo che come ogni anno vuole stupire e divertire, accompagnato da una cornice di pubblico che nella scorsa edizione ha raggiunto le migliaia di presenze. Il teatro saranno i campi della riviera romagnola, a rendere ancora più suggestivo un torneo ormai diventato un punto di riferimento tra le manifestazioni internazionali di calcio giovanile.

FORMULA – Saranno 32 le formazioni in campo in questa edizione, divise in 8 gironi da 4 squadre ognuno. La prima e la seconda fase si articoleranno il 18 ed il 19 maggio, mentre le finali verranno giocate domenica 20 maggio a Santarcangelo.

GIRONI
 Girone A: Akademia Brian’s, Bologna, San Marino Academy, Milan
 Girone B: Fano, Nordsjaelland, Parma, Renate
 Girone C: Prato, Forlì, Jazz, Inter
 Girone D: Pro Sesto, Sassuolo, Bellinzona, Napoli
 Girone E: Manly United, Cittadella, Ravenna, Juventus
 Girone F: Rimini, Tottenham Hotspur, Santarcangelo, Hellas Verona
 Girone G: Fiorentina, Reggiana, Brommapojkarna, Sudtirol
 Girone H: Helsinki, Livorno, Imolese, Cesena

STRUTTURE – Nove i rettangoli da gioco che faranno da teatro all’evento: Campo Comunale Lo Stradone (erba
naturale), Stadio di Santarcangelo (erba naturale), Campo Comunale di Sant’Ermete (erba naturale), Stadio di Villa Verucchio (erba naturale), Campo Ina Casa (erba naturale), Campo San Vito (erba naturale), Campo di Pietracuta (erba naturale), Stadio di San Mauro Pascoli (erba naturale), Stadio Comunale di Bellaria (erba sintetica).

ALBO D’ORO – Nelle ultime due edizioni è stato il Milan a trionfare alzando al cielo la coppa. Nel 2015 invece fu l’Inter a vincere la manifestazione. Questo l’elenco delle squadre vincitrici: 2004 – Asd Verucchio; 2005 – Junior Valmarecchia; 2006 – F.C. Rimini; 2007 – Fiorentina; 2008 – F.C Modena; 2009 – Milan; 2010 – Inter; 2011 – Empoli; 2012 – Torino; 2013 Real Madrid; 2014 Torino; 2015 Inter; 2016 e 2017 Milan.