Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. I Pirati vincono di misura: doppietta nel derby

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 26 mag 2018 23:40 ~ ultimo agg. 27 mag 20:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il pirotecnico 13-4 di venerdì sera a Serravalle, i Pirati completano la doppietta con San Marino sul diamante di casa questa volta di misura: finisce 1-0 , il punto che decide la gara e permette ai neroarancio di mantenere la vetta della classifica arriva alla sesta ripresa. la T&A batte molto più d Rimini (9-4 le valide) ma non riesce a concretizzare. Lanciatore vincente Duran, rielvato alla settima ripresa da Hernandez con Morellini a completare la salvezza. Lanciatore perdente Quevedo.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball si aggiudica di misura anche gara2 del derby contro la T&A San Marino per 1-0 consolidando così la vetta della classifica insieme all’UnipolSai Bologna (11v 1p).

È stata una gara completamente diversa rispetto alla sera precedente con gli attacchi meno protagonisti. I due partenti Duran e Quevedo hanno lanciato una partita solida e di qualità concedendo pochissimo alle mazze avversarie e ben assistiti dalle difese apparse decisamente più in palla rispetto a gara1. La svolta decisiva della partita è arrivata al sesto inning dove gli uomini di Ceccaroli hanno costruito il punto decisivo con una perfetta strategia ben eseguita dai battitori riminesi. Noguera realizza un singolo, poi il perfetto bunt di sacrificio di Garbella sposta il compagno in seconda. Nel box si presenta il fuoriclasse Romero che realizza il singolo a sinistra permettendo al corridore di giungere salvo a casa base (1-0), poi Ustariz e Celli non riusciranno a produrre altro. La formazione ospite è viva e negli ultimi due inning non ha saputo sfruttare appieno l’opportunità minima di pareggiare. All’ottavo parte bassa il rilievo Hernandez (subentrato a Duran a fine settimo) concede due valide consecutive ad Imperiali ed Albanese, poi sul bunt di Pulzetti il prima base neroarancio Ustariz è bravissimo ad eliminare in terza Imperiali. Avagnina viene eliminato al piatto (secondo out), poi il pinch hitter Lupo tocca un singolo interno. Ma a basi piene, Babini batte una rimbalzante su Di Fabio che completa il fondamentale out in seconda che termina la ripresa. Il finale di partita riserverà ancora emozioni. Il rilievo sammarinese Perez (subentrato ad un ottimo Quevedo) nonostante due uomini in base (2 out sul tabellone) sarà bravo ed eliminare al piatto il pinch hitter dei Pirati Angulo. Al cambio di campo la T&A tenta l’ultimo disperato assalto, Hernandez inizia benissimo lasciando al piatto Bermudez e Reginato, poi la fortunosa hit di De Wolf tiene in vita i suoi. Sale in pedana il manager riminese Ceccaroli che decide di inserire il closer Morellini al posto di un positivo Hernandez. Il neo entrato viene accolto dal singolo di Imperiali, poi sul conto pieno l’arbitro capo Spera chiamerà il decisivo check-swing di Albanese che pone fine all’incontro tra le proteste sammarinesi (Albanese espulso). Rimini vince 1-0 e completa lo sweep nel derby che consolida i Pirati in zona playoff, mentre per la T&A è stata una brutta battuta d’arresto che complica il cammino dei sammarinesi verso la post season. Duran è il lanciatore vincente (seconda vittoria in stagione), mentre Morellini ha ottenuto la sua prima salvezza in campionato. Da segnalare in casa T&A l’infortunio muscolare occorso all’interbase Epifano uscito a braccia nel corso della sesta ripresa di gioco.

Il prossimo impegno per la truppa neroarancio sarà contro l’UnipolSai Bologna che ha ottenuto due vittorie in trasferta contro il Nettuno City. Sarà uno scontro al vertice tra le due capo classifica che potrebbe determinare la regina del Girone d’andata.

Gara 2
T&A San Marino-Rimini Baseball 0-1

T&A SAN MARINO: Ferrini 2b/int (0/3), Avagnina es (0/3) (Lupo es 1/1), Epifano int (0/3) (Babini 2b 0/1), Bermudez ec (1/4), Reginato dh (0/4), De Wolf ed (2/4), Imperiali 1b (2/4), Albanese r (3/4), Pulzetti 3b (0/2).

RIMINI BASEBALL: Noguera 2b (1/3), Garbella ed (2/2), Romero es (1/3), Ustariz 1b (0/3) (Angulo ph 0/1) (Llewellyn 1b 0/0), Celli ec (0/3), Batista 3b (0/3), Zappone dh (0/3), Cit r (0/3), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
T&A San Marino 000 000 000 = 0 bv 9 e 1
Rimini Baseball 000 000 10X = 1 bv 4 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Quevedo (L) rl 7.0 bvc 4 bb 1 so 8 pgl 1
Perez rl 1.0 bvc 0 bb 1 so 2 pgl 0
Duran (W) rl 6.2 bvc 4 bb 1 so 8 pgl 0
Hernandez rl 2.0 bvc 4 bb0 so 4 pgl 0
Morellini (S) rl 0.1 bvc 1 bb 0 so 1 pgl 0

NOTE. Errore: Epifano.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball

LA NOTA DEL SAN MARINO BASEBALL
Niente da fare per la T&A San Marino, con Rimini che s’impone 1-0 e completa la doppietta dopo il successo in gara1 a Serravalle. A decidere tutto la valida di Romero al 6° che manda a punto Noguera. Vincente Logan Duran, perdente un pur ottimo Quevedo. C’è anche la beffa sotto forma di infortunio muscolare per Epifano, con l’entità del problema che sarà valutata nei prossimi giorni.

Quevedo inizia bene la partita, elimina al piatto Celli al 1° con due uomini in posizione punto e poi mette solo un uomo in base nelle successive quattro riprese. La T&A fa di più, batte con più frequenza ma non riesce a essere efficace a livello di segnature. Al 5° sono inutili i due singoli di De Wolf e Albanese. Al 6° inizia bene Ferrini con la base ball, ma poi Avagnina è messo strike out ed Epifano batte in doppio gioco, con l’aggiunta dell’infortunio nel correre verso la prima. Nella parte bassa del 6° Rimini passa: Noguera trova la valida, Garbella lo fa avanzare in seconda con un sacrificio e, con un out, Romero tocca un singolo sufficiente a far entrare l’1-0. La partita è in ogni caso parecchio equilibrata e la T&A all’8° e al 9° ci prova. All’8° i singoli di Imperiali e Albanese con zero eliminati non trovano seguito: bunt di Pulzetti che provoca l’eliminazione in terza, Ferrini K, singolo interno di Lupo e, con le basi piene, rimbalzante di Babini che genera l’eliminazione in seconda e il terzo out. Grossa occasione mancata. Al 9°, infine, dopo i K di Ricardo Hernandez su Bermudez e Reginato, l’inning rimane vivo con De Wolf (valida a sinistra) e Imperiali (singolo a sinistra sul neo entrato Morellini). C’è Albanese al piatto, con la chiamata di strike su conto pieno che provoca parecchie polemiche. 9 valide a 4, ma non basta. Finisce 1-0 per Rimini.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball