Indietro
menu
Attualità Riccione

Agente Ziko, primo bilancio per l'unità cinofila della PM di Riccione

In foto: Ziko e l'agente Biagini
Ziko e l'agente Biagini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 mag 2018 10:22 ~ ultimo agg. 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha partecipato giovedì all’operazione di sgombero all’ex hotel Le Conchiglie e recentemente ha superato un esame assieme al suo conduttore, a conclusione di un corso durato due mesi e mezzo. Si tratta di Ziko, il pastore tedesco grigione di un anno per 33 kg, che dallo scorso febbraio costituisce l’unità cinofila del Comando di Polizia Municipale di Riccione. Nel fine settimana ha individuato, grazie al suo fiuto, un sacchetto contenente marijuana nascosto in un’aiuola. Impegnato negli allenamenti almeno tre volte a settimana con il suo conduttore, l’agente Luca Biagini, dopo aver preso parte a due interventi nelle vecchie colonie, questa estate verrà impiegato prevalentemente come ‘agente antidroga’ nella zona del Marano anche in affiancamento ai servizi interforze di Polizia e Carabinieri.

Ziko, spiega una nota del comune, è in grado di trovare sostanze stupefacenti come cocaina, eroina, hashish, marijuana e lo shaboo, ultima droga proveniente dal mercato cinese.

Fin dai primi giorni si è instaurata una profonda intesa tra Ziko e l’agente Biagini, una caratteristica fondamentale per la buona riuscita dell’unità cinofila. Il cane deve avere ben chiaro cosa gli viene richiesto e il conduttore deve sapere interpretare con uno sguardo i segnali del compagno a quattro zampe. Nella sede della Polizia Municipale, Ziko è diventato la mascotte di tutto il personale.

Siamo molto soddisfatti del lavoro e dei risultati conseguiti dal nostro Ziko – dichiara l’assessore alla Polizia Municipale Elena Raffaelli.L’idea nata dall’esigenza di affiancare alle pattuglie sul territorio un agente speciale, in grado di supportare, non solo l’operato della Polizia Municipale ma anche delle altre forze dell’ordine nell’ottica di un ottimo rapporto di collaborazione interforze per ogni evenienza, ci rende orgogliosi e sicuri della scelta. L’addestramento non termina mai per diventare un buon cane antidroga, ma gli ottimi risultati raggiunti da Ziko e dal suo conduttore sia nell’ultimo test conseguito con tanto di consegna di diploma a Bologna, che nell’esperienza quotidiana dimostrano quanto sia importante, e lo sarà in futuro, il suo contributo per la sicurezza urbana.