14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Prodotti pericolosi in vendita. Sequestrati dalla GdF 2milioni di pezzi

CronacaRimini

28 marzo 2018, 15:27

in foto: i controlli della GdF

La Guardia di Finanza di Rimini ha sequestrato due milioni di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore. Si tratta di giocattoli, collane, occhiali da sole, ventagli, braccialetti, anelli, portachiavi, orecchini, ciondoli, peluches, spinner messi in vendita in alcuni esercizi commerciali in pieno centro storico di Rimini (uno in prossimità della stazione) gestiti da bengalesi. I prodotti erano in prevalenza importati dalla Repubblica Popolare Cinese. Nei negozi controllati dalle Fiamme Gialle la merce era già ordinatamente riposta sugli scaffali e pronta per essere venduta, ma priva delle necessarie informazioni per l’acquirente, delle prescrizioni di sicurezza dettate dalle direttive comunitarie e delle informazioni sui materiali utilizzati nella fabbricazione. Per i gestori dei negozi è scatta la segnalazione alla Camera di Commercio per violazioni alla normativa che disciplina la sicurezza dei prodotti e al Codice del Consumo con sanzioni che vanno da 516 a 25.000 euro.
Dall’inizio dell’anno sono stati già 4 milioni i prodotti intercettati e sequestrati dai Finanzieri riminesi e tolti dal mercato, di cui 480.000 per contraffazione e i restanti per carenze in materia di informazioni e prescrizioni a tutela del consumatore.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454