15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Vincoli aeroportuali, Coriano penalizzata: danno patrimoniale a cittadini

AttualitàCoriano

25 febbraio 2018, 10:25

In estate per il Felini +41% di passeggeri. Rimini Partecipazioni cede azioni

Il 21 febbraio sul Bollettino Unico Regionale sono stati pubblicati i vincoli aeroportuali imposti da ENAC con riferimento all’aeroporto di Rimini. Si tratta di limitazioni all’uso del territorio, che dovranno poi essere recepite dagli strumenti urbanistici e edilizi di ogni comune, motivate dall’esigenza di garantire la sicurezza del volo. Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione cittadini e comuni possono però fare opposizione. Ed è quello che farà l’amministrazione di Coriano sul cui territorio insistono alcune zone che, vista la loro altitudine sul livello del mare, penetrano la superficie di sicurezza determinata da ENAC (zone di foratura). Si tratta di tutto il centro abitato di Mulazzano, le abitazioni di via Monte, l’abitato di via Monte Olivo, l’abitato di parte della via Ranco, l’abitato di via Primo Maggio, l’abitato di parte della via Marano, l’abitato di parte di San Patrignano ed infine parte dell’abitato di Sant’Andrea in Besanigo.

Siamo fortemente preoccupati per queste limitazioni – spiega il sindaco Domenica Spinelli -, poiché arrecano danni di tipo patrimoniale ai cittadini, con proprietà nelle aree oggetto di tali vincoli. Abbiamo, insieme al dirigente, arch. Cavallini, intrapreso la predisposizione degli atti, che verranno presentati al primo consiglio comunale, per fare una ferma opposizione, negli interessi dei cittadini, Spiegheremo in una assemblea pubblica ai cittadini il motivo per cui anche loro singolarmente si possono attivare per fare opposizione.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454