18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Spazi pubblici solo a chi aderisce a antifascismo. Amministrazione prepara regolamento

AttualitàRimini

22 febbraio 2018, 12:12

Spazi pubblici solo a chi aderisce all'antifascismo, Amministrazione prepara regolamento

in foto: la targa che motiva la Medaglia

L’amministrazione comunale di Rimini sottoporrà nelle prossime settimane alla valutazione del Consiglio comunale una modifica al regolamento di concessione di spazi e locali pubblici che vada nella direzione di riconoscere l’autorizzazione ai soggetti che dichiarino formalmente la loro adesione ai valori costituzionali dell’antifascismo e della democrazia.

Una iniziativa, spiega una nota dell’Amministrazione, che si lega “all’ampio dibattito in corso in queste settimane in Italia” ma anche “alla luce di uno specifico ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale, la cui attuazione è sollecitata anche recentemente da forze politiche e civiche rappresentate nell’assise consiliare; e soprattutto in considerazione del fatto che la città di Rimini si fregi dal 1961 della Medaglia d’oro al valor Civile“.

“Un atto doveroso, la cui elaborazione tecnica terrà conto di quanto sta emergendo da altri Comuni in Italia e dalle proposte e soluzioni provenienti dal Consiglio comunale. Aperti alle soluzioni e fermi sull’obiettivo di fondo: non si può accettare che specialmente luoghi simbolo della nostra città, ad esempio piazza Tre Martiri, possano essere occupati anche per poche ore da coloro i quali non si riconoscono nel rifiuto della violenza, della discriminazione, di ogni tipo di ‘suprematismo’, stampati a chiare lettere nel dettato costituzionale italiano”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454