Indietro
menu
Attualità Rimini

Laminazione torrente Ausa, consegnati i lavori

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 feb 2018 14:24 ~ ultimo agg. 14:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono in consegna alla ditta appaltatrice i lavori per la realizzazione dell’invaso di laminazione nel tratto dismesso del torrente Ausa. L’intervento era originariamente inserito nel piano particolareggiato Porta Sud come opera di urbanizzazione, ma non è mai stato portato a termine dai soggetti attuatori. Si tratta dell’intervento per la realizzazione di un invaso di laminazione e per la riqualificazione e il miglioramento ambientale dell’area per la realizzazione del quale l’Amministrazione si è sostituita al privato, escutendo (così come avvenuto per la Casa del Volley) la polizza fideiussoria di 325mila euro e realizzando direttamente l’intervento che interessa il tratto dismesso del torrente Ausa, compreso tra l’autostrada e la Strada Statale SS16 nel suo punto di intersezione con la S.S.72 Rimini – San Marino.

Questo tratto di torrente è stato da tempo dismesso a seguito della realizzazione del deviatore Ausa e attualmente è utilizzato come recapito di collettori fognari minori e scoline agricole. La realizzazione del piano particolareggiato Porta Sud ed altri interventi edificatori su quelle aree ha comportato inoltre un incremento delle portate derivanti dalla impermeabilizzazione dei suoli.

Obiettivo dell’intervento – spiega l’Amministrazione Comunele – è di di verificare la capacità idraulica dell’alveo, nell’ottica di un suo riutilizzo come invaso naturale a cielo aperto per la laminazione delle portate di pioggia e allo stesso tempo procedere ad una riqualificazione e miglioramento ambientale dell’area.

Sotto il profilo strettamente idraulico le opere prevedono la risagomatura e pulizia dell’alveo dell’Ausa, la realizzazione di uno sbarramento del canale per ottenere l’invaso di laminazione e l’estensione della vasca di laminazione nell’area verde. L’area inoltre sarà riqualificata e valorizzata sotto l’aspetto ambientale attraverso la realizzazione di una pista di manutenzione in adiacenza della sponda destra dell’alveo e con il posizionamento di opere di arredo urbano.

Dal momento della consegna dei lavori è iniziato a decorrere il tempo contrattuale per la conclusione dell’opera definito in 90 giorni.